Versione desktop / mobile

Vallebona: oggi ''Porte Aperte'' all'Asilo Steineriano ''Bambini felici''

Vallebona: oggi ''Porte Aperte'' all'Asilo Steineriano ''Bambini felici''

Grande attesa oggi, Domenica 26 Giugno, a Vallebona per una giornata eccezionale di "Porte Aperte" all'Asilo Steineriano "Bambini felici" in Via del Municipio 4.
L’iniziativa, in programma dalle ore 14,00 alle ore 19,00, permetterà di conoscere ancora meglio la sempre più apprezzata e frequentata realtà infantile che segue la pedagogia Waldorf, incontrare le maestre, visitare gli spazi dell'asilo e trovare al banchetto dei giochi e libri anche materiale informativo, che permetterà ai genitori di conoscere meglio e decidere la possibile nuova iscrizione dei propri bimbi.
Ma non solo, come in altre occasioni, sarà possibile partecipare ai laboratori artistico-manuali, assaggiare la merenda biologica e assistere al teatrino dei burattini con la fiaba "Il fuso, la spola e l'ago" dei fratelli Grimm.
Una nuova, interessante e originale iniziativa a conferma della intraprendenza e della forte proposta didattica e sociale che da sempre caratterizza l’Associazione (senza scopo di lucro) Pedagogica Steineriana di Vallebona, sempre più attiva e presente sul territorio, che fa parte del vasto movimento laico internazionale che promuove la divulgazione del pensiero di Rudolf Steiner, filosofo e scienziato austriaco dei primi del '900.
Tra le tante iniziative artistiche e culturali promosse, quali l'agricoltura biodinamica, la medicina antroposofica, l'euritmia, la biografia e altro ancora, da circa trent'anni l’Associazione si occupa infatti principalmente di Pedagogia, in particolare del primo settennio di vita del bambino, grazie alla gestione di un Asilo paritario ad indirizzo steineriano sito nel comune di Vallebona.
Ora è in fase di studio il progetto per la nascita della scuola primaria, altro e nuovo tassello di crescita e consolidamento di una pedagogia nata più di 100 anni fa, ma che si rivela di assoluta avanguardia, soprattutto in un momento storico dove la scuola sta perdendo in maniera rapida e totale tutto il suo significato più alto e il cui metodo dimostra avere diversi e indubbi limiti.
Desiderio degli organizzatori della giornata, così come delle numerose variegate iniziative distribuite durante l'anno, è quello di offrire un punto di vista diverso, spunti di riflessione, anche sulla didattica, a coloro, genitori e non, che hanno a cuore l'insegnamento, l'educazione, la crescita anche spirituale delle nuove generazioni.
Indo: scuolavallebona@gmail.com - www.associazionesteinerianavallebona.it - Paola: 335-452954 - Stefania: 320-0660713 - Cristina: 339-3271011.

La Redazione
26 giugno 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed