Versione desktop / mobile

Vallebona: domenica torna il ''Bazar di Natale''

Vallebona: domenica torna il ''Bazar di Natale''

Attesissimo da grandi e piccini, torna anche quest’anno, per la Festa dell’Avvento, organizzato dall'Associazione Pedagogica Steineriana di Vallebona e aperto a tutti, il sempre bello e ricco Bazar di Natale. Ospitato, come di consueto, nei locali dell’Associazione - in via Municipio 4 - l’evento è fissato per domenica 29 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Appuntamento divenuto ormai una bellissima abitudine e una tappa fissa e tradizionale nel mese che precede le festività natalizie, sarà lo spunto per offrire innumerevoli e uniche opportunità per chi è alla ricerca di un regalo natalizio originale e inusuale nel suggestivo mercatino dei giochi e dei manufatti: bambole di lana e stoffe fatte a mano, giocattoli di legno, cere per disegnare e modellare, calendari dell’Avvento, libri ed altro ancora oppure semplicemente per scegliere di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, dedicandosi ai laboratori artistico-manuali, sia per adulti che per bambini, lasciandosi incantare ed affascinare dalla toccante fiaba, allestita nel teatrino dei burattini - quest’anno sarà la volta de “L’asinello” dei fratelli Grimm - tentando la “fortuna” alla Pesca delle meraviglie, facendo una piccola pausa gastronomica con la merenda biologica e semmai chiedere, se interessati, qualche informazione in più sulla pedagogia steineriana.
La partecipazione ai laboratori è consigliata a bambini a partire dai 2/3 anni di età e l’entrata al Bazar prevede un contributo a sostegno delle attività dell’asilo, ogni anno sempre più affollato di tante nuove piccole anime e spiriti disponibili e pronti per assimilare al meglio la filosofia steineriana in cui credono, soprattutto e innanzitutto, i loro genitori, vero fulcro e motore portante di questa realtà in costante e continuo divenire.
Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali. Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo. Quella Pedagogica Steineriana è infatti una libera associazione di genitori ed insegnanti che opera, senza fini di lucro, in ambito culturale, artistico e pedagogico, anche nel nostro territorio ormai da quasi vent’anni.
L’Associazione si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione dell’Antroposofia di Rudolf Steiner e di tutti gli impulsi che ne sono scaturiti: organizza conferenze e incontri di pedagogia, gruppi di studio di Antroposofia, corsi di euritmia ed arte della parola, seminari di biografia , agricoltura biodinamica, erboristeria, corsi di musica, pittura e modellaggio, laboratori artistici-manuali per adulti e bambini.
Attualmente quella di Vallebona gestisce una Scuola Materna paritaria che accudisce bambini dai due ai sei anni e da molti anni si è ormai consolidata una struttura in grado di accogliere i bimbi più piccoli, ospitandoli in un asilo in grado di offrire un ambiente sicuro e bello, in una atmosfera di calore come proseguimento dell’ambiente familiare, in cui la giornata si svolge con varie attività: dalla pittura alla manipolazione della cera, dal gioco creativo al lavoro manuale, senza dimenticare canti e racconti.
Il tutto, vissuto dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale e, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e della loro iniziativa, con l’ausilio e il possibile utilizzo di giocattoli, prevalentemente senza forma definita e costituiti di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia, conchiglie e pigne per creare ed inventare magici paesaggi. Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività e dalla ripetizione scaturiscono nel bambino senso di sicurezza, fiducia e protezione. Un occhio di riguardo ovviamente anche per l’alimentazione: i pasti, infatti, preparati con cura nell’asilo stesso, sono tutti a base di prodotti biologici e naturali. Per maggiori informazioni, sia sul Bazar di Natale che sull’Associazione, le sue attività e le necessarie iscrizioni, scrivere all'indirizzo mail: waldorfvallebona@libero.it.
Nel formato PDF allegato, la locandina.

La Redazione
23 novembre 2015

> Scarica il documento: Locandina

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed