Versione desktop / mobile

''Un Paese di Sapori'', la buona cucina protagonista a Bordighera Alta

''Un Paese di Sapori'', la buona cucina protagonista a Bordighera Alta

Giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2016, promosso da Confcommercio e Comune della città delle palme, si terrà "Un Paese di Sapori", la buona cucina protagonista a Bordighera Alta.
Appuntamento in piazza e nei carugi di Bordighera Alta per assaggiare le specialità della buona cucina ligure in un’atmosfera di festa con gli amici tra arte, natura, tradizione, musica e divertimento. La manifestazione “Un Paese di Sapori” in programma il 23 e 24 giugno 2016 è promossa e organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia della città delle palme in collaborazione con il comune di Bordighera e il contributo della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.
La kermesse di Bordighera Alta inizierà alle 19 e andrà avanti fino a mezzanotte. Il percorso engastronomico tra i carugi del centro storico è l’occasione per far conoscere e valorizzare le ricette e i prodotti di qualità del territorio assieme alle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo.
La proposta di Confcommercio e Comune di Bordighera si sviluppa nell’ambito dei programmi di rilancio e sviluppo del turismo e dell’economia del territorio.
"Vogliamo creare percorsi di degustazione enogastronomica, all’interno di realtà più svantaggiate come lo sono un po’ tutti i centri storici - spiega il presidente di Confcommercio Bordighera Gianluca Berlusconi. L’idea è nata lo scorso autunno. Siamo riusciti a realizzarla mettendo insieme le forze dei commercianti, appianando anche quelle piccole divergenze che talvolta si creano tra gli operatori".
Il format è semplice: un menu vario coordinato da una sorta di cabina di regia, ricette elaborate ma a prezzo accessibile. E poi musica, degustazioni di vini con i sommelier dell’Aisp, il tutto in una sana atmosfera di festa a spasso per i tipici carrugi di Bordighera Alta.
L’evento si inserisce nel solco di “Un mare di sapori”, manifestazione di successo che richiama a Bordighera  migliaia di visitatori.
Per riproporre il format nel paese alto ci sono però voluti alcuni piccoli accorgimenti: "Le tavolate devono adattarsi agli spazi più raccolti del centro storico, e saranno preparate di fronte ai ristoranti e bar - conclude Gianluca Berlusconi - L’invito è rivolto ai turisti e a tutta la cittadinanza. Speriamo che sia possibile aprire anche le cantine, dove potrebbero trovare posto piccole mostre fotografiche, pittoriche o di design".
Impegno che conferma la volontà di coinvolgere il più possibile la città, come avviene nelle altre manifestazioni di richiamo cittadine a cui Confcommercio partecipa con grande entusiasmo.
Nei formati PDF allegati:
- La locandina
- Il progetto "Un paese di Sapori"
- L'elenco di ristoranti e bar partecipanti
- I piatti.
Le immagini fotografiche sono di Eugenio Conte.

La Redazione
19 giugno 2016

> Scarica il documento: Locandina

> Scarica il documento: Il progetto

> Scarica il documento: Elenco ristoranti e bar

> Scarica il documento: I piatti

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed