Versione desktop / mobile

Su sanità e Ospedale Bordighera le considerazioni del Tribunale per i Diritti del Malato

Su sanità e Ospedale Bordighera le considerazioni del Tribunale per i Diritti del Malato

"Importante, necessario e utile che si parli della sanità imperiese e in particolare di quella intemelia, soprattutto se gli interventi resi pubblici con la stampa sono tenuti lontani dalle polemiche inutili e spesso artificiose. Tutte le persone di buon senso e di buona volontà desiderano la stessa cosa: un'assistenza sanitaria pubblica all'altezza di una società civile, europea, moderna.
Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato già nell'Agosto del 2012, all'atto dei provvedimenti adottati dalla Regione e dall' ASL 1 che avevano riorganizzato i servizi ospedalieri e ridotto le potenzialità dell'ospedale di Bordighera, si era resa interprete delle preoccupazioni dei cittadini e aveva fortemente raccomandato - dandone pubblica diffusione - che fosse assicurato il mantenimento 24 ore su 24 di un servizio di Pronto Soccorso adeguato, presso la struttura nosocomiale bordigotta. Nel riconfermare tale esigenza, ora sostiene, con la stessa forza, la necessità che i 'tempi di attesa' per le visite specialistiche vengano drasticamente ridotti, adottando tutti i provvedimenti necessari che partono dall'impiego di un maggior numero di sanitari specialisti. E' insopportabile e ingiusto che i cittadini utenti debbano rivolgersi ai medici specialisti privati con oneri finanziari spesso molto elevati, già 'pagati' dai cittadini mediante la fiscalità generale.
Le conseguenze sono preoccupanti: minori cure anche quando sarebbero indispensabili e urgenti, con un abbassamento preoccupante della qualità della vita se non della sopravvivenza. Parafrasando un antico adagio, Cittadinanzattiva non è interessata al colore, l'importante è che chi politicamente ha la responsabilità di governare la Sanità pubblica si adopri con sollecitudine per venire incontro alle legittime esigenze degli amministrati".
per Il Comitato Direttivo: Loreti - Nardini.

La Redazione
22 febbraio 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed