Versione desktop / mobile

Ricco di contenuti l'incontro sul turismo della Lista ''Bordighera in Comune''

Ricco di contenuti l'incontro sul turismo della Lista ''Bordighera in Comune''

Molto interessante e ricco di contenuti l'incontro pubblico promosso dalla lista civica "Bordighera in Comune"che si è tenuto ieri sera, mercoledì 15 maggio 2013, alla Sala 1 del Cinema Zeni, sul tema "PRIORITA' TURISMO - mare, cultura, natura, sport, prodotti del territorio, sostenibilità  e web per un rilancio a 360 gradi delle risorse turistiche di Bordighera e del suo territorio, da rendere vive e attive 12 mesi all'anno".
Con il candidato Sindaco Luca De Vincenzi ed i candidati a Consigliere Comunale erano presenti operatori qualificati in ambito culturale, turistico e commerciale della Città delle Palme.
Ad Ezio Formosa il compito di condurre la serata e di intervenire su aspetti importanti legati al mondo turistico, partendo dai motivi della crisi economica che, come ha successivamente evidenziato l'assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri, non riguarda questo settore, trainante per la nostra Regione che, nonostante la recessione, è in continua e costante crescita.
Dove la crescita è assente questa è figlia di gestioni insufficiente e/o di situazioni diversamente mirate.
Formosa ha riferito come sia un punto fondamentale del programma della Lista "Bordighera in Comune".
Il rilancio vorrà essere immediato, puntando su una promozione adeguata con riferimento alla numerose e qualificate realtà locali, sicuramente ambite, che sono state evidenziate nel Museo di Villa Regina Margerita, Villa-Museo Mariani, Museo Bicknell, Villa Garnier, Biblioteca Civica Internazionale, Beodo, Giardino Brin, Giardino Incantato di Cammi, Chiesa di Sant'Ampelio, Presepe Permanente della Madonna dei Fiori, Giardino Esotico Pallanca, ed altre, magari non citate come Villa Etelinda, Terrasanta ed il primo Tennis Club sorto sul territorio nazionale.
Importanti aspetti sono stati toccati sulla destagionalizzazione per catturare ospiti in tutti i periodi dell'anno, con un recupero della ricetticità alberghiera ridottasi a sole 23 struttrure contro le oltre cento di una trentina di anni fa.
Drastica riduzione che ha portato all'esplosione della seconde case che, pian piano, si sono trasformate in un boomerang dall'aspetto turistico devastante.
Questa ridotta ricettività ha portato, nella stessa proporzione, ridotte offerte di lavoro, con chiaro riflesso negativo sul commercio cittadino.
Approfondimento degli argomenti turistici cittadini anche per la candidata a Consigliere Comunale Marta Filocamo.
All'incontro hanno partecipato l'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, come appena detto, albergatore che ha informato il pubblico riguardo gli obiettivi del nuovo piano triennale 2013-2015 per lo sviluppo turistico nella regione Liguria, con particolare riferimento all'approccio “bottom-up”, quindi all'azione che parte dalla base, dalle associazioni e dai movimenti culturali attivi nei micro territori liguri. Altro punto focale toccato, il web applicato al turismo e al patrimonio storico-culturale quale potente motore di sviluppo dalle molteplici risorse.
Intervento molto significativo quello dell'ex assessore al Comune di Sanremo Igor Varnero, attualmente presidente del Consorzio Riviera dei Fiori, che ha maturato lunga esperienza come albergatore. Oggi risiede a Bordighera ed ha portato il suo lungo, ma concreto, contributo all'incontro.
Intervento finale per Jean-Christophe Pazzaglia, geneticamente ligure ma francese per nascita, crescita e attività professionale. É direttore presso la SAP Next Business & Technolgy a Sophia Antipolis, nell'entroterra di Antibes, ma vive per lunghi periodi dell'anno a Bordighera.
Il titolo del suo intervento è stato: Connessione, Informazione, Collaborazione, Reputazione: il turismo al tempo del web 3.0.
Al termine dell'incontro al numeroso pubblico presente è stato offerto un gustoso rinfresco.

Pier Rossi
16 maggio 2013

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed