Versione desktop / mobile

Questa sera la premiazione de ''U Giacuré'' a Vallebona

Questa sera la premiazione de ''U Giacuré'' a Vallebona

Questa sera, giovedì 14 luglio, alle ore 21.15, in piazza XX Settembre vulgo Ciassa du Latoriu, si svolgerà la serata di premiazione del XXIX Concorso di poesia dialettale intemelia “U Giacuré”.
Per il quarto anno consecutivo, sarà curato dall’Associazione culturale A Cria che lo ha ereditato dalla sua istitutrice, signora Marisa De Vicenti Amalberti.
La serata si articolerà, come consuetudine, tra la declamazione delle poesie per voce degli autori stessi e brani musicali eseguiti alla chitarra dalla brava Marisa Fagnani. Verranno consegnati i premi alle poesie cui la giuria ha assegnato un riconoscimento, premi messi in palio dalle famiglie Stevanin Carabalona, Adriana Oxilia e Mario Saredi, dal Comune e dalla Pro Loco di Vallebona, da Alzani Editore e dal Circolo della Castagnola di Ventimiglia, dalla pittrice Carol Invernici e dall’Associazione culturale A Cria per i primi tre classificati.
Il Premio di poesia dialettale intemelio U Giacuré ha un ambito territoriale assai limitato, ciò nonostante conta al suo attivo un congruo numero di partecipanti che ancora si adoperano per la tutela del dialetto.
Con la partecipazione, poi, di autori di oltreconfine, si avvalora l’interesse che riveste questa iniziativa, curata il più possibile nei dettagli.
“Vallebona ospita U Giacuré” da quasi due decenni, ricreando per la serata un’atmosfera molto raccolta e intima nella sua piazzetta più bella. Un’opportunità, per chi scrive e per chi suona, di esibire il proprio talento e, per il pubblico, di trascorrere una piacevole serata da appassionato e cultore del vernacolo.
Da ultimo, un piccolo omaggio a tutti i presenti e un rinfresco con bugie preparate dalle donne della Pro Loco di Vallebona, condite con l’Aiga de çitrùn prodotta da Pietro Guglielmi.

La Redazione
14 luglio 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed