Versione desktop / mobile

Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale

Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale

Un servizio di informazione telefonica per avvisare la cittadinanza in tempo reale in caso di allerta e per veicolare qualsiasi altra informazione in merito a modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole o sospensione dei servizi. Oggetto della conferenza stampa di oggi, venerdì 26 giugno, il nuovo servizio offerto alla cittadinanza dal Comune di Bordighera.
"In due anni di amministrazione abbiamo riscontrato una serie di problematiche per quanto concerne gli avvisi preventivi da dare alla popolazione in caso di necessità", ha dichiarato nel corso della conferenza stampa a Palazzo Garnier il Sindaco Giacomo Pallanca, "Per questo abbiamo voluto investire in questo servizio, che riteniamo dovuto ai nostri cittadini".
"Nasce tutto dall'esigenza di rendere operativo sul territorio il concetto di interventi a protezione civile", ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Attilio Satta, "Mariella Marongiu, (responsabile della Protezione Civile A.I.B. Bordighera, n.d.r.) aveva già attivato un servizio di sms, l'Amministrazione ha però deciso di ufficializzarlo attraverso l'adozione di questo pacchetto. Per evitare duplicazioni e uniformare l'informazione, che deve essere unica e coerente, cercheremo di far convergere i due sistemi in un unico pacchetto".
"Ci sono persone lontane dall'uso del computer e, per rispetto delle normative sulla privacy non può essere utilizzato il servizio a celle, che inoltre ha complessità di utilizzo non indifferente", ha continuato il Comandante, "Chi invece aderisce a questo nuovo servizio, lo fa in maniera volontaria".
Mille i Comuni in Italia che hanno già adottato Alert System, ma in Provincia di Imperia solo Taggia e, ora, Bordighera lo hanno fatto: "I tempi di preavviso sono strettissimi", ha dichiarato Satta, "Per questo, per salvare la vita alla popolazione è importante interagire con essa in maniera tempestiva e questo pacchetto ci permetterà di farlo".
"In soli dieci minuti, il Sindaco, o chi per esso, sarà in grado di avvisare tutta la popolazione", ha poi spiegato la responsabile della ditta Comunica Italia s.r.l., che ha illustrato nei dettagli il servizio di allerta telefonico. Un servizio, costato poche migliaia di euro, che potrà essere utilizzato non solo in caso di allerta, ma anche per tutte le altre comunicazioni istituzionali.
"Il sistema è utile perché semplice", ha sottolineato Mauro Bozzarelli, Consigliere incaricato in materia di protezione civile, che ha espresso anche il suo ringraziamento per il lavoro egregio fatto dai volontari della Protezione Civile di Bordighera.
Con una password e pochi click, il Sindaco avviserà, tramite sms e messaggio telefonico preregistrato la cittadinanza tutta o solo quella interessata a determinati avvisi: se, per esempio, il problema fosse relativo esclusivamente a Borghetto San Nicolò, sarebbe inutile allarmare tutti gli altri abitanti di Bordighera.
"Abbiamo già inserito nel servizio tutti i numeri a nostra disposizione", ha concluso Satta, "Quelli presenti sulle Pagine Bianche e quelli dei cittadini che ci li avevano forniti in quanto appartenenti a fasce deboli".
Tutti gli altri potranno, gratuitamente, iscriversi al servizio recandosi di persona presso il Comando di Polizia Municipale, in Piazza Mazzini, o utilizzando il modulo presente sul sito del Comune di Bordighera seguendo il link:
http://registrazione.alertsystem.it/Bordighera

Alice Spagnolo
26 Giugno 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed