Versione desktop / mobile

Pillole di storia, 1956: il Bordighera Tennis Club dona al Comune palazzina e campi

Pillole di storia, 1956: il Bordighera Tennis Club dona al Comune palazzina e campi

Il 13 ottobre 1956 Miss Ethel Johns, rappresentante del Bordighera Lawn Tennis Club, con una lettera portò a conoscenza che lo stesso Bordighera Lawn Tennis Club non intendeva rinnovare il contratto di gestione campi e che era disposta a cedere definitivamente al Comune di Bordighera la palazzina e i due campi forniti di illuminazione artificiali, oltre ad un campo a levante, della Pensione Gozzini, limitandosi a richiedere quale contropartita l'impegno del Comune di provvedere al ripristino della Chiesa Inglese danneggiata dagli eventi bellici e di sanare il deficit di lire 524.000, tuttora esistente.
Con l'obbligo di mantenere il tutto ad attività tennistica, non adibendolo ad alcun altro uso se non quello del tennis, per il quale, a suo tempo, fu espressamente creato.
Il Consiglio Comunale di Bordighera, appositamente convocato, con deliberazione n. 71 del 20 ottobre 1956, con votazione espressa per alzata di mano, con unanime votazione decise di accettare l'offerta del 13 ottobre, impegnandosi, in contropartita:
- A) a provvedere ai lavori di ripristino della Chiesa Inglese danneggiata dagli eventi bellici, la cui spesa non dovrà superare lire 2.000.000;
- B) di sanare il deficit accertato del "Bordighera Tennis Club" in lire 524.000;
- C) di mantenere la proprietà predetta per attività tennistica, non adibendola ad alcun altro uso se non quello del tennis, per il quale a suo tempo fu creata.
Pertanto oggi, 20 ottobre, sono trascorsi 60 anni da qual giorno e dalla deliberazione del Consiglio Comunale allora presieduto dal Prof. Raul Zaccari, allora sindaco di Bordighera, eletto poi il 16 maggio 1968 Senatore della Repubblica.
Questo mese peraltro è il mese nel quale il Senatore decedette (8 ottobre 1977).
In allegato, nel formato PDF, la pagina 1 della delibera n. 71.
Domenico Montanaro.

La Redazione
20 ottobre 2016



> Scarica il documento: Pagina 1 delibera 71

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed