Versione desktop / mobile

Piccoli ''cuochi contadini'' crescono nella fattoria didattica Monaci Templari di Seborga

Piccoli ''cuochi contadini'' crescono nella fattoria didattica Monaci Templari di Seborga

Nata a Seborga la prima fattoria didattiva della vallata riconosciuta dalla Regione: già entusiasti i primi, piccoli, visitatori.
L'Azienda Agricola Monaci Templari con agriturismo biologico, coltivazione a ortaggi e coltivazioni biologiche di Emanuela Rebaudengo e Flavio Gorni ha ospitato in questi giorni
scolaresche in visita. I bambini hanno trascorso una giornata immersi nella natura, a contatto con animali che, alcuni di loro, non avevano mai visto.
Con grande attenzione e impegno, i piccoli contadini provetti hanno cercato le uova nascoste nel prato per poi utilizzarle nella cucina dell'azienda - agriturismo.
E la bellissima esperienza per molti di loro non è finita, anzi. Il progetto che ha coinvolto le scuole di Bordighera prevede altri appuntamenti con cadenza settimanale fino al termine della scuola. Ma i "cuochi contadini", che iniziano ad apprendere i primi rudimenti del mestiere, potranno tornare anche in altri periodi e seguire da vicino la raccolta dell'uva, la fioritura della mimosa, la raccolta delle castagne dal monte nero e quella delle olive in un rapporto educativo a diretto contatto con la natura.
Attraverso le attività all'aperto, i bimbi impareranno a conoscere e valorizzare i prodotti tipici: un modo unico per renderli più conoscitori e responsabili del territorio in cui vivono e delle sue peculiarità.

Alice Spagnolo
16 Maggio 2015



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed