Versione desktop / mobile

Orari e sedi dei micologi ASL1. Funghi: come raccoglierli, controllarli, consumarli

Orari e sedi dei micologi ASL1. Funghi: come raccoglierli, controllarli, consumarli

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione favorevole alla raccolta dei funghi, si vuole ricordare ai cittadini l’attività degli esperti Micologi dell’ASL 1 Imperiese che oltre ad occuparsi del controllo dei funghi commercia sul territorio, offrono anche la loro consulenza gratuita ai privati raccoglitori per la determinazione della commestibilità dei funghi trovati o ricevuti in regalo, dando indicazioni per il consumo (ci sono ad esempio funghi tossici da crudi e commestibili da cotti)
L’autunno è la stagione dell’anno in cui si verificano la maggior parte delle intossicazioni da funghi , nonostante i nu-merosi inviti ai cittadini a non consumare funghi spontanei senza aver prima provveduto alla identificazione micologica avvalendosi di personale qualificato .
Ogni anno numerose sono le richieste di intervento dei micologi del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL 1 da parte dei Pronto Soccorso della provincia di Imperia per consulenza in caso di intossicazione da funghi (dal 2009 ad oggi so-no stati rilevati oltre 85 casi di persone intossicate!).
E’ singolare osservare come nella maggior parte dei casi i soggetti intossicati ritengano di essere esperti conoscitori di funghi.
Si fa presente che le intossicazioni si possono verificare anche a seguito di consumo di funghi conservati se in tali con-serve sono presenti specie di funghi tossici. A tal proposito si fa presente che non è infrequente, per i micologi dell’ASL che prestano la loro consulenza al Pronto soccorso per intossicazioni da funghi, riscontrare persone intossicate dopo avere consumato conserve casalinghe di funghi sott’olio. In alcuni casi sono state evidenziate, addirittura, più specie di funghi tossici nella stessa conserva!
Si ricorda, inoltre, che L’Ispettorato Micologico dell’ASL1, istituito nel 2003 con compiti di prevenzione delle intossica-zioni da funghi epigei spontanei attraverso il controllo dei funghi raccolti, commercializzati e trasformati, svolge la propria attività avvalendosi di 4 esperti micologi. L’Ispettorato è deputato anche al controllo ed alla certificazione sani-taria di commestibilità dei funghi spontanei (freschi e secchi sfusi) destinati alla vendita ed al rilascio dell’ attestato di idoneità al riconoscimento delle specie fungine commercializzabili, obbligatorio per gli esercenti che commercializzano o somministrano funghi spontanei freschi e secchi sfusi.
Nel formato PDF allegato gli orari e le informazioni utili nel caso di raccolta.

La Redazione
5 ottobre 2016

> Scarica il documento: Orari e informazioni

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed