Versione desktop / mobile

Oggi a Vallebona ''Se rama e aurive'' con i bimbi della Maria Primina

Oggi a Vallebona ''Se rama e aurive'' con i bimbi della Maria Primina

L’Amministrazione Comunale di Vallebona ha invitato oggi, lunedì 23 novembre 2015, i bambini della Scuola Maria Primina di Borghetto San Nicolò, frazione di Bordighera, alla raccolta delle olive situate nella Piazza Libertà, un’iniziativa accolta con entusiasmo dalle maestre e bambini di seconda e terza elementare.
Anni fa nella piazza principale del paese, adibita a parcheggio, erano stati trapiantati sei alberi di olivo.
Vista la crescita rigogliosa degli arbusti e l’abbondanza di frutti prodotti, si è pensato di coinvolgere i bambini nella raccolta delle olive che, come vuole la tradizione, si svolgerà manualmente.
Insieme ad alcuni volontari e abbacchiatori del paese, i giovani “contadini” stenderanno le reti e con il “ramavuirun” sbatteranno energicamente le fronde per far cadere le olive.
In seguito verranno pulite e sistemate adeguatamente per essere portate al frantoio.
I bambini potranno conoscere e vivere una nuova esperienza, apprendere i segreti e la tecnica di questa pratica tipica del nostro territorio ed acquisire una maggior consapevolezza quando sulle loro tavole condiranno le pietanze con l’olio extravergine di oliva.
Le olive taggiasche devono il proprio nome alla località medievale di Taggia , poco lontana dalla nostra valle. Viene considerata una varietà delicata ed una delle più pregiate al mondo
Oggi, lunedì 23 novembre, alle ore 9,00. tutti in piazza a ramà e aurive!

La Redazione
23 novembre 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed