Versione desktop / mobile

Mercoledì ''I Solisti dell'Orchestra di Seborga'' in concerto a S. Stefano di Tinea

Mercoledì ''I Solisti dell'Orchestra di Seborga'' in concerto a S. Stefano di Tinea

Mercolledì 17 agosto 2016, alle ore 21,00, a S. Stefano di Tinea, nelle Alpi Marittime, Località Isola 2000, nella Cattedrale, si terrà il concerto de "I Solisti dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga", diretti da Vitaliano Gallo, "Il flauto magico e dintorni".
L'Orchestra, nel 220° anniversario dalla nascita di Wolfgand Amedeus Mozart, 1756 - 2016, dedicherà il concerto al grande Maestro.
Musiche di Mozart e Weber.
Rivela il Maestro Vitaliano Gallo "Leggendo di recente il libro di Francis Carr “Mais qui a tué Mozart?”, sono rimasto perplesso sui misteri insoluti che ne avvolgono tutt'ora la sua scomparsa avvenuta nella notte del 5 Dicembre 1791".
Scrive sul New York Times il dott. William Dawson: attualmente si identificano 118 le ipotesi sul decesso del maestro, dalla febbre, all'emorragia cerebrale, fino all'avvelenamento.
La sua morte fu circondata da una misteriosa indifferenza. La moglie Costanza Weber non si presentò al suo funerale. I suoi amici più stretti parteciparono alla benedizione presso la cattedrale di S. Stefano, ma...non parteciparono poi all'inumazione.
E non solo, dopo un sobrio funerale di III° classe, venne seppellito insieme ad altre persone, succesivamente poco tempo dopo la fossa venne ancora riaperta per inumare altri defunti, e poi nuovamente ricoperta. Da quel momento se ne perdono le tracce...
Dal ritrovamento nel 1801 del “presunto” teschio di Mozart si è provato nel 2000 a fare le prove del DNA con il padre Leopold, e per linea materna, la nipote del compositore Jeannette Berchthold zu Sonnenburg e la nonna Euphosina Perlt.
Morale: dagli esami effettuati è risultato che i succitati non sono imparentati col proprietario del cranio. Non solo: è risultato che i presunti familiari - padre, nipote e nonna - non sono imparentati neppure tra di loro. Ergo: non solo il mistero non è stato risolto, ma non è nemmeno chiaro chi sia sepolto nella tomba della famiglia Mozart...
Ingresso libero.
Info: http://www.orchestraprincipatodiseborga.com/

La Redazione
16 agosto 2016



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed