Versione desktop / mobile

L'Ospedaletti Calcio vince il primo Scudetto nel Campionato Nazionale di Seborga

L'Ospedaletti Calcio vince il primo Scudetto nel Campionato Nazionale di Seborga

Con un esito davvero incerto fino all'ultimo si è chiuso il primo campionato nazionale del Principato di Seborga – Serie A "Vivaio Patrone".
Ad aggiudicarsi lo Scudetto è stata l'A.S.D. Ospedaletti Calcio dopo un triangolare equilibrato ed intenso che ha visto ben due partite su tre terminare ai calci di rigore.
Dopo l'inno nazionale del Principato, nella prima delle tre gare da 35 minuti, sono scesi in campo Ospedaletti e Cipressa. I ragazzi di Gatti si sono imposti per 1-0 con una rete al 23' di Alasia che, restando poi l'unico gol del torneo segnato nei tempi regolamentari, ha permesso al giocatore orange di diventare anche "capocannoniere" del Campionato.
Nella seconda partita, sotto ad una pioggia a tratti torrenziale, il Cipressa di mister Caviglioli ha confermato una grande solidità difensiva contro l'ottimo Borgio Verezzi di Saccone che si è poi imposto per 4-3 ai calci di rigore in seguito allo 0-0 finale.
A quel punto è iniziata la terza ed ultima partita, un vero e proprio spareggio per il titolo. Il Borgio Verezzi si è confermato un gruppo davvero omogeneo ed affiatato così come un Ospedaletti pieno di giovani che ha avuto un paio di occasioni con il bomber Siberie. Il massimo equilibrio è andato poi oltre lo 0-0 finale dato che non sono bastati neanche i cinque rigori a testa per decretare la vincitrice. All'oltranza hanno prevalso i ragazzi di Gatti, andati a segno anche col loro portiere. Un'iniezione di fiducia importante quindi per gli orange, anche in vista dell'open day per pulcini e primi calci di domani, mercoledì 26 agosto, che con inizio alle ore 18,00 sancirà di fatto l'avvio della stagione presso lo stadio di Ospedaletti.
I nuovi campioni hanno così ricevuto il trofeo dal Presidente della FCPS Claudio Gazzano e dal Direttore Sportivo Matteo Bianchini che si è complimentato con tutte le squadre in campo: “Ringraziamo davvero molto Ospedaletti, Borgio Verezzi e Cipressa per aver dato spettacolo disputando un campionato teso ed emozionante fino all'ultimo. Siamo infinitamente grati ai dirigenti di queste società ossia Roberto Rodo, Paola Bergallo, Pino Ghersi ed ai loro collaboratori che sono stati in contatto con noi nelle ultime settimane dandoci preziosi consigli e offrendoci la possibilità di disputare la prima edizione della nostra Serie A. Riteniamo che il campionato nazionale sia fondamentale per lo sviluppo del calcio seborghino e ci auguriamo che queste squadre possano suscitare interesse ed ammirazione tra gli appassionati come già accade a tutti i clubs che partecipano ai campionati dei piccoli Stati. Un doveroso ringraziamento va poi ad Alida e Liana Patrone del 'Vivaio Patrone' di Sanremo per aver contribuito con entusiasmo a questa prima storica edizione”.
Tabellino degli incontri:
- 1a giornata: Ospedaletti – Cipressa 1-0
- 2a giornata: Cipressa – Borgio Verezzi 0-0 (3-4 dopo i rigori)
- 3a giornata: Borgio Verezzi – Ospedaletti 0-0 (5-6 dopo i rigori).
Classifica finale: Ospedaletti 5 punti, Borgio Verezzi 3 punti, Cipressa 1 punto.
Capocannoniere: Alasia (Ospedaletti) 1 gol.
Rose delle squadre in campo:
U.S.D. Borgio Verezzi: Noceto, Calò, Voerzio, Imperiale, Casasola, Klaus Menga, Tassisto, De Simone, El Maazouzi, Fornari, Melogno, Rodino, Deidda, Klaid Menga. All. Pietro Saccone.
A.S.D. Cipressa: Lucà, Callegari, Lo Iacono, Mazzocca, Pizzolo, Kertusha, Gandolfi, Damasco, Bobone A., Basso, Benassi, Bobone T., Tardini, Muzaki, All. Tommaso Caviglioli.
A.S.D. Ospedaletti: Marcucci D., Calvini G., Saietto, Torres, Marcucci L., Campagnani, Lupi, Muccio, Biffi, Cutellè, Alasia, Zito, Calvini F., Gatti, Banaudi, Glionna, Ciocchetti, Siberie, Rovere. All. Fabrizio Gatti.
Arbitri: Covi e Panigada.

La Redazione
25 agosto 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed