Versione desktop / mobile

Lettore Bordigotto replica alla mail pungente del turista milanese

Lettore Bordigotto replica alla mail pungente del turista milanese

A replica della mail pungente del turista milanese Andrea Sironi, che termina con un "Svegliatevi":
http://www.bordighera.net/bordighera-rifiuti-turista-si-sente-accusato-e-replica-pesantemente-n61300
Il nostro lettore, signor Ilario, replica così:
"Buongiorno Direttore,
ho letto la mail di protesta del turista milanese che si lamenta di Bordighera (con la B maiuscola...).
Vorrei solo far presente che Bordighera, diversamente da altre città, ha iniziato con la raccolta differenziata soltanto a marzo di quest'anno e quindi non ci si poteva aspettare un servizio perfetto nell'immediato.
I problemi ci sono stati, inutile negarlo, e dovuti a fattori diversi: la fretta con cui si è organizzato il servizio, mancanze da parte dell'azienda di raccolta ma, soprattutto, e lo dico da bordigotto, l'inciviltà di noi cittadini (non tutti, per carità) che abbiamo continuato a conferire puntualmente ogni genere di rifiuto accatastandolo all'esterno dei nuovi cassonetti a tutte le ore infischiandocene delle regole (e qualcuno continua ancora).
Bene hanno fatto i cittadini a lamentarsi, bene hanno fatto le opposizioni consiliari a ribadire con forza il problema.
Probabilmente, anzi sicuramente, è stato anche sottovalutato il tutto da parte dell'Amministrazione in carica ma pare che ci si stia finalmente adoperando per porre rimedio (con il potenziamento del servizio ed anche con qualche decisione come il ritiro della delega alla Dottoressa Bulzomì).
Sinceramente non mi pare che ci siano state emergenze sanitarie, come confermato anche dall'ASL, interpellata in merito.
Certo, mancanza di decoro, ovvio: in una città turistica i rifiuti ammassati fuori dai cassonetti non sono un bel biglietto da visita.
Ricordo anche che riguardo alla "civilissima Milano dove le cose funzionano" si possono trovare in rete articoli del tipo "Milano come Napoli, la città sommersa dai rifiuti", "emergenza rifiuti a Milano" e via discorrendo, che non risalgono a decine di anni fa.
Per finire: "Oggi Milano è al 54%". Bene, signor turista, la informo che Bordighera non è al 54% ma al 60,92% per il 2016, con punte dell'82,20% nel mese di maggio. Con un servizio appena partito e tutto da mettere a punto.
Non si preoccupi, caro turista, pure noi impareremo, abbiamo imparato tante cose (non occupare magari la spiaggia con ombrelloni e sdraio facendoseli sequestrare per esempio...), impareremo pure a gestire la raccolta differenziata sperando che ognuno di noi, turisti compresi facciano il possibile per rendere Bordighera una città decorosa e sempre bella.
Sempre lieto se voi turisti deciderete di frequentare la nostra bella Bordighera.
Cordialmente, uno dei "quattro incompetenti liguri".

La Redazione
18 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf




<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed