Versione desktop / mobile

La Gaia Musica a Ventimiglia, corso dell'Assoc. Pedagogica Steineriana di Vallebona

La Gaia Musica a Ventimiglia, corso dell'Assoc. Pedagogica Steineriana di Vallebona

Su iniziativa e organizzata dall'Associazione Pedagogica Steineriana, avente sede a Vallebona, si apre oggi, Martedì 27 Settembre alle 16,30 presso l'oratorio di Ventimiglia Alta una nuova, interessante e articolata proposta musicale e pedagogica rivolta al mondo dell'infanzia.
“La Gaia Musica” dopo l'esperienza degli anni scorsi, riservata principalmente ai bimbi dell'asilo steineriano, sempre più presente e conosciuto sul territorio, sbarca infatti anche a Ventimiglia e si apre anche a quelle famiglie che, pur non frequentando e conoscendo il mondo Waldorf, decidono però di avvicinarsi a tale filosofia innanzitutto in questa maniera.
“La Gaia musica” è un progetto che si articola in due corsi, entrambi sotto la guida della Dott.ssa Monique Gordijn: “Musica Giocando” rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e “Musica d'insieme e Canto corale” per bambini dai 6 agli 11 anni.
Nel primo - i cui incontri si terranno il martedì dalle ore 16,30 alle 17,30 - i piccoli allievi verranno introdotti al mondo della musica suonando, giocando, cantando e ballando. Si eserciterà in particolare l'udito musicale e l'uso corretto della voce, oltre a prestare una particolare attenzione agli elementi musicali quali il tempo, la ritmica e la melodia.
Nel secondo – sempre il martedì ma dalle ore 17,30 alle oew 18,30 - si lavorerà sull'uso corretto della voce e si svilupperà l'udito musicale. Si preparerà inoltre un repertorio di canti per un concertino di Natale e per un altro di fine anno scolastico. Si inizierà inoltre a suonare il flauto dolce e lo strumentario Orff, oltre che entrare in modo fantasioso nel mondo della lettura e della scrittura musicale.
Monique Gordijn, laureata in Pedagogia con specializzazione Musicale in Olanda, è insegnante di musica presso la scuola steineriana “Intorno al melo” in Piemonte, oltre ad insegnare musica da molti anni nelle scuole Waldorf e pubbliche ed è docente presso le scuole di formazione per insegnanti Waldorf a Milano e Venezia.
I corsi si terranno il martedì a cominciare da oggi, 27 Settembre, per concludersi, dopo il primo concertino natalizio di Natale il 20 dicembre, con quello finale martedì 6 giugno, il tutto con una cadenza che viene illustrata telefonando, per informazioni e pre-iscrizioni, alla stessa Monique (329-3140419) a Luisa (338-5717723) a Cristina (339-3271011) o scrivendo a gordijnmonique@hotmail.it – waldorfvallebona@libero.it – borghicristina@yahoo.it oppure visitando i siti www.lagaiamusica.jimdo.com e www.associazionesteinerianavallebona.it.

La Redazione
27 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed