Versione desktop / mobile

Interventi scuole: Pallanca ''Fatti importanti investimenti, puntiamo ad un plesso scolastico unico''

Interventi scuole: Pallanca ''Fatti importanti investimenti, puntiamo ad un plesso scolastico unico''

Credevamo di sentire il Sindaco, arch. Giacomo Pallanca, alla ripresa delle attività dopo il periodo estivo, invece lui ci informa che l’estate (a parte i problemi contingenti) è il momento in cui si progetta e si mette a punto tutta l’attività che fa riferimento alle sue deleghe.
La programmazione culturale invernale, ad esempio: La “Tosse”, L’Orchestra Sinfonica, Concerti, Teatro. Si è cercato di equilibrare le offerte teatrali e musicali in egual misura. E poi spazio alle varie Associazioni affinchè possano esprimere al meglio le loro iniziative".
Ci riceve nel suo ufficio, di mattina presto, con la disponibilità che gli è riconosciuta e con ancora il Palazzo in fase di avvio.
- Parliamo di scuola, di edifici scolastici e di adeguamenti antisismici.
"Alla Maria Primina l’adeguamento è terminato, vi abbiamo investito 575 mila Euro ed il 14 Settembre sarà completato il trasloco da Via Pelloux, per riappropriarsi della sede naturale. Interventi di miglioramento parziale sono stati eseguiti alla Rodari e a Villa Filomena. Quest’ultima struttura, essendo una Villa Storica, è vincolata dalle Belle Arti per cui ogni intervento deve venire autorizzato dalla Soprintendenza. Vi abbiamo investito ulteriori 300 mila Euro per l’antincendio e per altri interventi che sono stati autorizzati. L’idea comunque è sempre quella di costituire un plesso scolastico unico a occidente, nel polo dove già c’è il Montale, e trasferire in un edificio nuovo di zecca, con tutti gli adeguamenti a norma, i 900 alunni che costituiscono la nostra popolazione scolastica. Non sarà un progetto facile da realizzare, anche per i costi relativi; per questo continuiamo ad intervenire sistematicamente sui vari plessi esistenti".

A cura di Giancarlo Pignatta
10 settembre 2016





> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed