Versione desktop / mobile

RACCONTO SU BORDIGHERA: BORDIGHERA, NEL 1988 IL DOTTOR CLOWN

Statistiche
     
 

 

BORDIGHERA, NEL 1988 IL DOTTOR CLOWN

 

La nostra città, nel teatro del Palazzo del Parco, proprio in quell'anno, in occasione del 51° Salone Internazionale dell'Umorismo, ospitò l'americano Patch Adams, M.D., clown e medico, per un seminario intitolato "Living a Life of Joy" (Vivere la vita con gioia). Il tema principale del convegno fu quello dell'importanza delle virtù terapeutiche dell'umorismo, tutti gli addetti ai lavori: comici, umoristi, medici e studiosi si confrontarono sulle tematiche della risata, "ridere di cuore", "ridere per vivere", "guarir dal ridere".
Il riso fa buon sangue, è un detto popolare che si tramanda da secoli e che oggi trova una conferma attraverso la scienza, con la dimostrazione che il sorriso e l'allegria stimolano la produzione di endorfine, definite "ormone del benessere", capaci di rinforzare il nostro sistema immunitario.
Hunter (Patch) Adams nato il 28 maggio del 1945 a Washington conseguì la laurea in medicina al Medical College of Virginia nel 1971, poi fondò il Gesunheit Institute, una casa-ospedale olistica nel West -Virginia, dove per diversi anni si curarono i pazienti gratuitamente. Adams, considerato come una sorta di guaritore con le sue terapie, si avvicina ai pazienti cercando di scoprire cosa li diverte e, ancor oggi, cosa li stimola e quali sono le loro fantasie. Egli è un personaggio rivoluzionario nella pratica della medicina moderna, le sue cure sono basate sul buonumore, sul riso, sull'allegria.
Il dottor clown ha aperto una nuova strada, la comico-terapia, adottata in molti ospedali, in particolare per i bambini. La sua filosofia si orienta in queste direzioni: "curare è uno scambio umano d'amore, non una transazione d'affari" e poi non si può separare la salute dell'individuo dalla salute della famiglia, della comunità, del mondo. Il suo obiettivo: vivere con gioia per raggiungere auto-sostegno morale.
Patch Adams nel corso degli anni è diventato popolare in tutto il mondo grazie anche al film che racconta la storia della sua vita interpretato da Robin Williams.
Fu una vera emozione per me partecipare al convegno con Patch Adams e sentire la sua voce, ammirando la sua performance.

MARIAGRAZIA BUGNELLA