Versione desktop / mobile

Ieri al Bicknell proiezioni in inglese e italiano del Docu-Film ''Le meraviglie di Clarence Bicknell''

Ieri al Bicknell proiezioni in inglese e italiano del Docu-Film ''Le meraviglie di Clarence Bicknell''

Ieri pomeriggio, sabato 1° Ottobre 2016, in uno dei luoghi più interessanti di Bordighera, il museo-biblioteca Clarence Bicknell, sulla Via Romana, è stato proiettato un documentario della durata di circa 15 minuti, "Le meraviglie di Clarence Bicknell", che riassumeva i momenti principali della vita di Clarence Bicknell, un inglese giunto a Bordighera intorno al 1878 e che, senza dubbio, si può considerare il più importante britannico che sia vissuto in quel periodo nel territorio bordigotto.
Tre sono state le proiezioni in lingua italiana, distanziate 30 minuti l'una dall'altra, per poi passare ad altre tre in lingua inglese per i numerosi britannici affezionati al museo Bicknell.
Ebbene ad ogni proiezione si è potuto assistere al tutto esaurito. La prima presentazione in lingua italiana è stata preceduta da alcune parole della dottoressa Daniela Gandolfi, responsabile del museo Bicknell, che ha voluto ringraziare prima di tutto il produttore di questo video, Marcus Bicknell, presente nel salone, pronipote di Clarence che, insieme a tante altre persone, ha permesso la realizzazione del documentario, a cominciare da Renchi Bicknell, la cui straordinaria somiglianza con lo zio Clarence, ha dato un sigillo particolare a questo stupendo momento.
Inoltre ha ringraziato i due gruppi: gli amici del museo Bicknell e il Bicknell Museum Group, che hanno contribuito con la loro operosità allo svolgimento di questo evento.
Presenti nel salone il sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, la dottoressa Gisella Merello, il Presidente Regionale del FAI, l'arch.Roberta Croce Cento, l'ingegne rGiuseppe Bessone ed altri, sempre disponibili a sostenere in molteplici modi il Museo Bicknell.
Un bravo anche al regista Rémy Masséglia che ha condensato, in 15 minuti di video, la vita "italiana" di Clarence, ricca di moltissimi episodi degni di essere raccontati al grande pubblico.
Al termine delle proiezioni, nel paradisiaco giardino del museo, un delizioso rinfresco è stato offerto ai presenti, mentre i personaggi di Clarence (Renchi Bicknell), di Alice Campbell (Vanessa Bicknell) e di Edoardo Berry (Marcus Bicknell) aleggiavano nel parco, contenti di essere tornati per qualche istante nel loro caro ed antico luogo bordigotto.

Giancarlo Traverso
2 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed