Versione desktop / mobile

I Filobus, meglio farli funzionare

I Filobus, meglio farli funzionare

Concordo pienamente con l’Assessore Gianni Berrino che si oppone allo smantellamento della linea dei filobus che collega Ventimiglia e Taggia, con al centro Sanremo. Chissà perché l’assessore alla mobilità del Comune di Sanremo, Leandro Faraldi ad un certo punto ha pensato bene di adoperarsi con RT, Riviera Trasporti, per smantellare la gloriosa “Linea Stel”.
Questa linea elettrificata c’è da anni e basterebbe tenerla in efficienza per far transitare i filobus elettrici sul tratto a mare dell’Aurelia, così come avveniva negli anni passati. Il fatto che una linea ci sia, abbinato alla necessità di migliorare l’ambiente, specialmente in estate, preservandolo dagli scarichi delle corriere, darebbe un bel vantaggio di salubrità alla nostra zona. Per quanto riguarda i bus ad idrogeno non se ne vedono in giro da nessuna parte, chissà perché dovremmo vederne circolare qui da noi. Questa tecnica risulta ancora sperimentale in particolar modo per la produzione del combustibile, l’autonomia dei serbatoi ed i costi relativi.
Riviera Trasporti dovrebbe davvero incentivare il funzionamento dei filobus – il più che sia possibile – e i pullman usarli solo di supporto e completamento dei servizi. Speriamo che l’Assessore Regionale Berrino abbia l’autorevolezza per far passare il suo pensiero ed evitare il pensionamento di un ecoservizio tuttora molto attuale.

Adolfo P.
2 marzo 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed