Versione desktop / mobile

Grandioso concerto dell'Orchestra Sinfonica di Bordighera, ieri al PalaParco, per salutare l'Inverno Musicale

Grandioso concerto dell'Orchestra Sinfonica di Bordighera, ieri al PalaParco, per salutare l'Inverno Musicale

Ieri, domenica 29 marzo 2015, l'Orchestra Sinfonica di Bordighera, diretta dal Maestro Massimo Dal Prà, ha emozionato il pubblico del PalaParco con un'eccezionale esibizione.
Due i brani proposti: l'Ouverture da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 7 in La Maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Scritta su libretto di Lorenzo Da Ponte nel 1786, l'Ouverture dell'omonima opera di Mozart è tra i brani più conosciuti al mondo. Eccellente l'interpretazione dell'Orchestra Sinfonica di Bordighera, che ha saputo trasmettere la grandiosità, ma anche gli aspetti lievi, divertenti e giocosi del brano.
Più impegnativa, ma ugualmente riuscitissima, l'esecuzione della Sinfonia n. 7 in La Maggiore, opera 92 di Beethoven. Divisa in quattro movimenti, la Settima Sinfonia fu composta tra il 1811 ed il 1812. Nel 1813 venne eseguita, per la prima volta, in pubblico all'Università di Vienna.
"E' l'apoteosi della danza", scrisse di essa il musicista Richard Wagner. E' il ritmo, infatti, a caratterizzare la Settima Sinfonia. Ritmo che dal "Poco sostenuto. Vivace" del primo movimento, raggiunge l'Allegro con brio del quarto. Il virtuosismo dei singoli musicisti che fanno parte dell'ensemble e la capacità del Maestro Dal Prà di rendere coesa la formazione orchestrale hanno fatto il resto.
Il concerto si è concluso, dopo un lungo e caloroso applauso del pubblico, con un bis tratto dal terzo movimento della Sinfonia n. 7.
"E' finita la stagione invernale", ha dichiarato Massimo Dal Prà dal palcoscenico, "Ma stiamo già lavorando a quella estiva: tenetevi pronti". Prima di salutare il suo pubblico, il Maestro ha inoltre presentato quattro giovanissimi musicisti che hanno partecipato al concerto, regalando a se stessi e ai loro maestri grandissime emozioni: "L'Orchestra Sinfonica di Bordighera è anche questo", ha concluso Dal Prà, "Un progetto che permette ai giovani di crescere".
Le immagini fotografiche sono di Eugenio Conte.

Alice Spagnolo
30 Marzo 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed