Versione desktop / mobile

Dubbi sui lavori della Rotonda, il Consigliere Marani scrive alla Soprintendenza

Dubbi sui lavori della Rotonda, il Consigliere Marani scrive alla Soprintendenza

- Esimio Soprintendente Dott. Vincenzo Tine'
e per conoscenza
- Responsabile PATRIMONIO ARCHITETTONICO: Arch. Roberto Leone
- Responsabile PATRIMONIO ARCHEOLOGICO: Dott. Elisabetta Starnini
- Responsabile PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO: Dott. Caterina Gardella
- Referente Aree cimiteriali PATRIMONIO ARCHITETTONICO: Caterina Olcese
Via Balbi N° 10 - Genova
- Oggetto: Lavori su bene con vincolo Ronchey - Rotonda di San Ampelio - Bordighera.
Vengo a scriverVi per segnalarvi alcuni dubbi circa l’impostazione dei lavori di demolizione e rifacimento della Rotonda di San Ampelio, lavori che inizieranno domani, 15 Novembre 2016.
Premesso, che, non siamo d’accordo circa l’abbattimento della rotonda, in quanto parte di una costruzione storica (l’ex Casinò di Bordighera), che, se fosse totalmente esistente, sarebbe, giocoforza, bloccata da un vincolo puntuale.
Vengo a scrivervi perchè ritengo che le ultime dichiarazioni del Sindaco Pallanca siano preoccupanti (allego l'articolo in questione).
La dichiarata volontà del Sindaco di fare presto, con turni forzati, per consegnare alla città la rotonda finita al piu' presto, rendono il tutto preoccupante e non degno di un approccio corretto all'importanza del lavoro in questione.
La possibilità di ritrovamenti storici legati alla presenza di un monastero benedettino dell'anno 1000/1139, e necropoli adiacente, e di susseguenti, presenze di ordigni bellici e reperti della seconda guerra mondiale (lì erano presenti batterie antiaeree e postazioni di osservazione navale) sono forti e concrete, e sono una preoccupazione del sottoscritto e in parte della popolazione locale.
Segnaliamo, inoltre, un muro medievale dell'antica strada sul mare, sottostante alla Rotonda, ma accessibile dalla parte sottostante, che secondo gli schemi in mio possesso, parrebbe essere il muro di una stanza chiusa, che, potrebbe, contenere materiale storico. Vi invio in allegato la foto e una mappa della Rotonda con tratteggiato in giallo la stanza in questione.
Citiamo alcune frasi:
- "La nostra intenzione è quella di non fare alcuna sospensione e se la l'azienda me lo conferma non ci saranno sospensioni ma si andrà avanti a spron battuto con tutto quello che si può fare".
- "In questo momento è impossibile fare alcuna ipotesi sulla durata dei lavori", prosegue il Sindaco. Quindi doppio turno di lavori sino fine a dicembre. "Se possibile doppio turno anche in seguito. Dobbiamo finire presto. E' troppo tempo che la città attende", conclude il Sindaco Pallanca.
http://www.bordighera.net/bordighera-rotonda-frmato-il-contratto-primi-giorni-settimanaprossima-via-ai-lavori-n62705
Chiediamo, cortesemente, alle Vostre Soprintendenze di sorvegliare i lavori e intervenire prontamente.
Distinti saluti.
David Marani - Movimento 5 Stelle - Bordighera.

La Redazione
24 novembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed