Versione desktop / mobile

Domenica sera Concerto dei Lajò a Vallebona: tradizione e modernità

Domenica sera Concerto dei Lajò a Vallebona: tradizione e modernità

Domenica 14 agosto, alle ore 21,30, a Vallebona, in Piazza dell’Oratorio, si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna “Musica in piazza”, organizzata ogni estate dall’Associazione culturale A Cria di Vallebona. Protagonisti saranno i Lajò, gruppo musicale di Ceriana, cui va riconosciuto il merito di aver saputo coniugare i canti della tradizione, cantati da Andreina Veneziano, con la modernità della musica, arrangiata dal chitarrista Mauro Crespi. Il gruppo è formato, oltre a loro, da Luca Siccardi alla tastiera, Simone Verrando al sax, Daniele Ducci al contrabbasso e Marzio Marossa alle percussioni.
Il repertorio comprende musica del ponente ligure e dell'area mediterranea con particolare spazio alle canzoni tradizionali di Ceriana, canti tramandati da generazioni, sostrato culturale importantissimo, cui è doverosa l’attenzione e la tutela.
Cosa vuol dire Lajò? E’ il suono degli ordini che davano i contadini alle loro bestie da soma, suono che, insieme all’odore della tela di juta appeso ai pali del pergolato della vigna, in cui la madre posava a dormire Mauro Crespi, sono stati sufficienti ad evocare mondi che non ci sono più e a volerli racchiudere in una piacevole memoria.
Musica, voce e cori, ritornelli ripetitivi che trascinano anche il pubblico nel canto; testi che fanno riflettere sull’importanza della donna e dell’amore, della vita agricola, delle feste, del contatto tra uomo e natura: il bagaglio di cultura rurale che ha fatto la nostra storia.
Da Ceriana, paese canterino per eccellenza, arrivano a Vallebona i Lajò per regalarci una piacevole e coinvolgente serata di canti della tradizione nella sempre preziosa Ciassa du Latoriu: un ulteriore omaggio al dialetto ligure.

Pia Viale
12 agosto 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed