Versione desktop / mobile

Domenica alla chiesa di Bordighera Alta il concerto del Coro Fondazione Milano per la Scala

Domenica alla chiesa di Bordighera Alta il concerto del Coro Fondazione Milano per la Scala

Domenica 12 giugno, solennità di Pentecoste, nella nostra Chiesa parriocchiale di Santa Maria Maddalena di Bordighera Alta, alle ore 11,00, il Coro milanese della "Fondazione Milano per la Scala" darà un concerto in onore del professore Cesco Vian, insigne ispanista, in occasione del suo novantanovesimo compleanno.
Nato a Venezia nel 1912, dopo la laurea all'Università Cattolica di Milano e la direzione dell'Istituto Italiano di Cultura di Siviglia, venne chiamato dalo stesso fondatore della Cattolica, Padre Agostino Gemelli, ad insegnare all'Università del Sacro Cuore.
I suoi studi e le sue traduzioni, l'insegnamento accademico, svolto anche a Torino e a Parma, hanno posto le basi dell'attuale interesse per la cultura e la lingua spagnola nel nostro paese: una passione che ha portato alla creazione di numerose cattedre universitarie, alla pubblicazione di autori poco conosciuti, alla scoperta dell'arte e della cultura iberica, a cui ha dedicato libri di viaggio e articoli giornalistici.
Il re di Spagna gli ha conferito il premio Juan Carlos, riconoscendo ufficialmente tale importante ruolo di tramite culturale tra la tradizione spagnola e il mondo degli studi e dei lettori italiani.
Da quasi vent'anni ha scelto di vivere a Bordighera, dove ha insegnato letteratura spagnola all'UNITRE e italiano al Seminario Vescovile.
Il concerto, diretto dal Maestro Marco De Gaspari, è interamente dedicato a Vivaldi, in omaggio alla città natale del professore: saranno eseguiti il Magnificat, il Gloria e il Credo e vedrà la partecipazione di Benedetta Pitscheider, soprano; Francesca Mazzieri, mezzosoprano; Giulio Masera, tenore; Jader Costa, organista.
Ingresso libero.

Franco Zoccoli
9 giugno 2011

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed