Versione desktop / mobile

David Marani ed il video-clip storico del gruppo New Wave ''Take For Run'', nel 1982 su Rai Uno

David Marani ed il video-clip storico del gruppo New Wave ''Take For Run'', nel 1982 su Rai Uno

Dagli archivi più nascosti è stato recuperato un Video-clip storico per la nostra realtà musicale ponentina.
Il musicista David Marani (Consigliere Comunale di Bordighera n.d.r.) ha infatti recuperto e rimasterizzato, una copia, del Video del gruppo New Wave “Take For Run“, nella primissima formazione
- David Marani: tastiere, Voce, chitarre
- Maurizio Pennacchio: Tastiere
- Jaquelin Ceresoli: effetti e cori
con la partecipazione straordinaria di Giovanni Giorgi (Vannì).
Video-clip che passò nell'ultima puntata, del 1982, su D.J. Television di Mister Fantasy, Rai Uno, presentato da Carlo Massarini.
Un brano strumentale, ancora rudimentale e sperimentale, ma che già metteva le basi per la musica del gruppo ponentino dei Take for Run.
Un reperto fondamentale per incominciare e mappare quella che era la situazione musicale del periodo nel ponente Ligure, in questo specifico caso a Ventimiglia.
Il Video, che qui alleghiamo, è stato pubblicato su You-Tube e sulla pagina Facebook della band (vedi link).
Si tratta di una delle prime song creata dalla prima formazione della band (vi furono tre formazioni) e sicuramente una delle più ascoltate, visto il lancio nazionale su Rai Uno.
Una chicca per i collezionisti e amanti del genere. Purtroppo il riversamento fatto, da un'analogico, Vhs, registrato direttamente dalla TV, non è di grande qualità video.
L'intervista:
"Un ringraziamento - racconta Marani – va, ancora oggi, a Carlo Massarini, grande musicologo, che credette in noi e ci permise di accedere, in quella, che era, la più importante vetrina musicale dell'epoca in Italia. Parimenti un grazie va a Filippo Buccafurri (regista) e Sandro Littardi (artista) che ne curarono la regia, a Nicolino Cosentino che fece le riprese e a Giovanni Giorgi (Vannì) dei “Phisique du Role” gruppo New Wave di Ospedaletti che ci onorò della sua presenza nel Video.
Ringraziamo infine TeleArcobaleno che ci concesse gli studi Tv ad Arma di Taggia. In quel lontano 1982 pochissimi gruppi rock o new wave italiani realizzarono un Video Clip promozionale, in questo fummo all'avanguardia, anche se con mezzi e fondi limitatissimi.
Oggi in piena era di reality e X-Factor si sta perdendo il piacere di fare musica, si cerca solo di avere successo e passare in tv, ci auguriamo che ciò cambi e ritornino quelle passioni e quei gruppi che hanno infuenzato il Rock, il Punk, e infine la nostra amata New Wave, passioni che produssero una quantità enorme di bellissimi brani.
Siamo felici che una parte di storia musicale, ligure, ritrovi la luce e si ricollochi nel ruolo che le spetta, e speriamo, possa indicare la via a nuove generazioni come il Rock, lo fu, per noi.
Inoltre, il piacere del ritrovamento è in prima persona mio, in quanto oltre a ritrovare immagini e persone di quel periodo ho rivisto parte delle mie sculture al Neon, che furono, da noi, utilizzate nella Performance “Limite primo” del 1981 al Palazzo del Parco di Bordighera, per inaugurare la mia seconda personale di scultura.
Alla performance presero parte Silvia Colavizza e Alberto Moreno, con musiche di Brian Eno, e oltre 30 sculture al neon, poi andate distrutte durante un trasporto all'estero.
- Pagina Facebook - Take for Run – (detti anche T.F.R.)
- https://www.facebook.com/Take.for.Run/
- Clicca qui per vedere il Video “Tecnospray” su You-Tube https://youtu.be/5THi0WhtDSY

La Redazione
3 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed