Versione desktop / mobile

Comune Vallebona: nessuna ordinanza contro i botti di capodanno

Comune Vallebona: nessuna ordinanza contro i botti di capodanno

Quest’anno, molto più che in passato, le Amministrazioni Comunali si sono interrogate se vietare o meno i tradizionali botti di capodanno.
Anche noi vogliamo esprimere un nostro parere in merito: l’Amministrazione Comunale di Vallebona è pienamente consapevole dei danni provocati dall’utilizzo scriteriato ed irresponsabile dei mortaretti. Per fare degli esempi, per ben tre anni consecutivi è stato sostituito un tubo di raccolta delle acque piovane sotto il solettone, perché qualche balordo ha pensato di far esplodere alcuni botti sulla griglia del piazzale a lato del parcheggio di Piazza Libertà, così come  sono stati sostituiti wc e un lavandino nei bagni pubblici proprio per i danni causati dall’utilizzo improprio e vandalico: danni pecuniari che vengono poi pagati dai cittadini.
L’amministrazione è consapevole anche del disagio che i botti sparati il 31 provocano ai nostri amici a 4 zampe.
Crediamo però anche nelle nostre tradizioni ed usanze: il 6 gennaio da qualche anno nel pomeriggio la ‘befanina’ viene bruciata alla presenza di tanti bambini che incantati ammirano lo spettacolo; alla mezzanotte ’au foegu’ in uno scenario scintillante e scoppiettante, si ripresenta la ‘befana’ dopo aver fatto il giro nel centro storico quasi a simboleggiare un augurio per il nuovo anno e salutare le feste così terminate. In seguito viene spento il tradizionale  ‘ foegu du bambin’: un rito che si tramanda ormai da decenni.
Un’eventuale ordinanza di divieto verso i botti di capodanno avrebbe inoltre serie difficoltà nell’essere realmente applicata, data la mancanza di personale addetto (Polizia Municipale).
Per tutti i motivi sopra elencati,  crediamo sia più giusto lasciare libero l’utilizzo dei botti, purché sia moderato e rispettoso.
Divertiamoci e festeggiamo con responsabilità, sicurezza e rispetto per il paese. Facciamo sì che l’educazione ed il senso civico  prevalgano sempre, soprattutto in queste serate di festa.
Questo è l’augurio del Primo Cittadino e di tutta l’Amministrazione Comunale alla collettività.
Buon Anno!
Il Sindaco - Roberta Guglielmi.
La foto à di Lara Calcagno.

La Redazione
29 dicembre 2015



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed