Versione desktop / mobile

Chiarimenti storici su palma e pino sugli Stemmi di Sanremo e Bordighera

Chiarimenti storici su palma e pino sugli Stemmi di Sanremo e Bordighera

Oggi con il conferimento del titolo onorifico di Città e con la presentazione del nuovo Stemma potrebbe ancora nascere qualche considerazione sul pino e sulla palma che, si era sempre creduto scippataci da Sanremo.
A questo proposito pubblichiamo l’esito della ricerca, a suo tempo compiuta da Mauro Sudi, che chiarisce definitivamente la querelle.
“Lo stemma originale, leone rampante su palma, fu "scippato" a Bordighera da Sanremo nel 1929...” e molti bordigotti continuano e continueranno a tramandarne il rimprovero ai nostri vicini e chissà ancora per quanto tempo, ma le cose non stanno esattamente così, in realtà non c’è stata alcuna appropriazione indebita.
Nel 1797 con l’avvento della Repubblica Ligure sulla scia della rivoluzione francese, la Liguria fu suddivisa in 15 Dipartimenti tra i quali il Dipartimento delle Palme che comprendeva il territorio da Oneglia a Ventimiglia (compresa la Magnifica Comunità degli Otto Luoghi), con capoluogo Sanremo. Nel 1805, la Liguria fu annessa alla Francia e la Giurisdizione delle Palme, compreso il territorio Monegasco, formarono il circondario di San Remo, dipendente dal dipartimento delle Alpi Marittime (Nizza). Dopo la Rivoluzione Francese tornarono in auge gli stemmi ed i Comuni appartenenti al Dipartimento delle Palme furono rappresentati da un “leone rampante contro palma”, questo è il motivo per cui questo stemma è presente in alcuni vecchi edifici pubblici del territorio. Nel 1928 il podestà di Sanremo fece richiesta di adozione dello stemma in questione all’Ufficio Araldico del Regno d’Italia, adozione che venne concessa il 17 dicembre 1928. Bordighera richiese allo stesso ufficio l’adozione di uno stemma “...rosso, con albero di pino nodrito su pianura erbosa il tutto al naturale, sinistrato da un leone d’oro rampante contro l’albero...” che venne concessa il 7 febbraio 1929.
Nessuno “scippo” quindi, lo stemma con la palma non era esclusivamente di Bordighera ma rappresentava le località di tutto il territorio del Dipartimento delle Palme di cui Sanremo era capoluogo

a cura di Mauro Sudi
22 ottobre 2016



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed