Versione desktop / mobile

''Cheli de l'aiga nafra'' e i ''Bescoeteli de Dedi''

''Cheli de l'aiga nafra'' e i ''Bescoeteli de Dedi''

Adesso la chiamano “Acqua di fiori di arancio amaro” ma gli antichi vallebonenghi la denominavano più ancestralmente “Aiga nafra”, come sostiene Stefano Albertieri, appassionato studioso di storia, aneddotica e cultura Intemelia.
E la festa di ieri, domenica 26 giugno, a Vallebona, era tutta incentrata su questo prezioso prodotto di nicchia, diventato “Presidio Slow Food”. La Famiglia di Pietro Guglielmi che ha ereditato la sapienza della coltivazione delle piante di arancio amaro e della distillazione dei suoi delicatissimi fiori, anche quest’anno ha imbottigliato una soddisfacente quantità dell’acqua profumata che tanto interesse sta riscontrando all’interno della Fondazione Slow Food e non solo.
La bella giornata commemorativa affiancava altri prestigiosi marchi del Presidio: il Fagiolo di Pigna ed il Carciofo di Perinaldo. Aggiungerei un altro prodotto che, pur non essendo ancora “presidiato”, dovrebbe esserlo per la valenza storico-culturale, di tradizione e di bontà: “I Bescoeteli di Dedi”, un prodotto da forno della vecchia tradizione bordigotta (tra l’altro DE-Co comunale) che il bordigotto Dedi confeziona nel forno di Vallebona.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è stata voluta fortemente dalla Sindaca Roberta Guglielmi, coadiuvata dalla Pro-loco e dalla popolazione dell’antico Borgo, che attorno a queste iniziative tutta si stringe con passione e partecipazione.
Hanno presenziato il Sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, il Presidente Regionale di Slow Food Valter Bordo. Si è visto l’Assessore Regionale all’Urbanistica Marco Scajola, Diego Marangon, pilastro della cultura Intemelia e tanta altra bella gente. Una serata piacevolissima da gustare con tutti i sensi, ma con il retrogusto de: “L’aiga de citrun”.

Giancarlo Pignatta
27 giugno 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed