Versione desktop / mobile

RACCONTO SU BORDIGHERA: 100 ANNI DI TENNIS IN ITALIA: RICORDI BORDIGOTTI

Statistiche
     
 

 

CENTO ANNI DI TENNIS: RICORDI BORDIGOTTI

 

La FIT (Federazione Italiana Tennis) ha pubblicato un interessante volume dal titolo "100 anni di tennis in Italia" di Roberto Lombardi.
Con un'eccellente galleria fotografica e tante notizie di avvenimenti e risultati, non mancano i riferimenti allla nostra città e al nostro circolo tennistico.
Ecco alcuni spunti":
- 1878 (prima voce cronologica) - "Nasce in Bordighera, per iniziativa di un gruppo di appassionati inglesi che trascorrevano le vacanze in Riviera, il primo circolo italiano di tennis, denominato Bordighera Lawn Tennis Club."
- "Una storia di 130 anni, cominciata per noi nel 1878 a Bordighera. Gli inglesi che stanno in Riviera amano il sottile filo di semplicità che separa i liguri dagli spocchiosi di Cote d'Azur.
Vogliono tennis, come a casa, o in India; fondano il primo club in Italia.
La cassa con tutto l'occorrente (4 racchtte, palle, rete e manuale) del maggiore Winfield è giunta, avanti, colpire in avanti, non si lasci troppo cadere la palla!
Qualcun altro ci prova, trova un lembo nel giardino, fa stendere un velo di terra e tenta storte sillabe di rimbalzo."
E' presente una bellissima foto degli anni '30 in doppia pagina dove, davanti ad una gradinata piena di spettatori, viene giocato un incontro di doppio sicuramente a livello nazionale in quanto è presente il campione italiano Giovanni Palmieri.
Gli alberghi sulla Romana fanno da degna cornice all'immagine.

PIER ROSSI