Versione desktop / mobile

Bordighera: venerdì al Palasport via ai corsi di bagnino di salvataggio e istruttore nuoto

Bordighera: venerdì al Palasport via ai corsi di bagnino di salvataggio e istruttore nuoto

Il Centro di Formazione Ponente Ligure Aquamica e la Società Nazionale di Salvamento organizzano un corso professionale per bagnino di salvataggio che avranno inizio venerdì 9 dicembre alla Piscina del Palazzetto dello Sport di Via Diaz a Bordighera.
I corsi si svolgeranno nelle giornate di martedì e venerdì ed avranno inizio alle ore 18,00.
Il bagnino è una figura sempre più importante nelle spiagge e in tutti gli ambienti di balneazione perché grazie alla sua preparazione è in grado di trasmettere sicurezza agli utenti da lui sorvegliati, prevenire le situazioni a rischio, intervenire in caso di incidente. L‘aspirante bagnino infatti durante il corso apprende come prevenire gli incidenti, dare le giuste informazioni ai bagnanti, intervenire in caso di emergenza, utilizzare le attrezzature di soccorso a disposizione nella spiaggia, soccorrere una persona in difficoltà e praticare le manovre di rianimazione salvavita in caso di arresto cardiaco o respiratorio.
Gli incontri teorici riguarderanno l’attività del bagnino, la normativa, le ordinanze balneari, la prevenzione e la sorveglianza, l’intervento in acqua, ecc.. La parte pratica il nuoto di salvataggio, le tecniche di soccorso in acqua, l’utilizzo delle attrezzature in dotazione al bagnino, la voga col pattino di salvataggio, ecc.
Il primo soccorso viene insegnato ai futuri bagnini prima nelle lezioni teoriche poi con la pratica sui manichini e con il DAE (defibrillatore automatico esterno). Al termine del corso gli allievi sosterranno un esame teorico pratico davanti ad una commissione d’esame composta dagli istruttori SNS, da un medico e dalla Capitaneria di Porto.
Superato l’esame gli allievi riceveranno un brevetto di bagnino di salvataggio e un brevetto di operatore DAE con autorizzazione del 118 Liguria.
Il brevetto di bagnino di salvataggio permette di ottenere credito formativo nella Scuola Secondaria di 2° grado e di ottenere punteggio nei concorsi per l’arruolamento nella Marina Militare.
Per informazioni ed iscrizioni: Aquamica - mail: aquamica.asd@gmail.com – tel: 392-2984850.

La Redazione
4 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed