Versione desktop / mobile

Bordighera, Unione Culturale Democratica: aperta ''La Buca''

Bordighera, Unione Culturale Democratica: aperta ''La Buca''

Inaugurazione attesa quella di ieri sera, Sabato 17 dicembre, in Piazza Garibaldi, nei locali adiacenti al punto vendita della Cooperativa produttori olio.
Giorgio Loreti, infaticabile promotore di culture ha coronato finalmente il suo sogno: ricostituire la sede della gloriosa Unione Culturale Democratica che negli anni ’60 aveva aggregato intelligenze e pulsioni politiche attorno a progetti e sogni metabolizzati all’interno della pulsante libreria di Via della Libertà.
Nel pomeriggio prefestivo si sono ritrovati amici e compagni di ieri e di oggi attorno ad una proposta che congloba fraternamente la sede dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), il Tribunale dei Malati e l’Associazione Nazionale di Cittadinanza Attiva.
Nell’occasione è stato ricordato l’8 Marzo del 1971 quando fu redatto l’Atto Costitutivo dell’Unione Culturale Democratica, assieme ai fondatori e aderenti dell’epoca (Raffaello Monti, Guido Seborga, Enzo Muratore, Elio Ruggeri, Emilio Biancheri, Matteo Lanteri, Diego Biancheri, Dario Manitto, Francesco Biamonti, Sergio Biancheri, ecc.), alcuni dei quali presenti in sala.
“Le Associazioni è importante e giusto che abbiano una sede” ripete Loreti sottolineando che questa sede, questa rivitalizzata “Buca” offrirà una libera frequentazione a tutti i cittadini che vorranno seguire le proposte che man mano verranno avanzate, nell’ambito delle mostre d’arte, dei dibattiti, delle presentazioni di libri e degli approfondimenti culturali a cui si darà vita. Non è mancato un commosso ricordo di Enzo Maiolino, recentemente scomparso, che molto caldamente aveva sostenuto l’iniziativa.
Le immagini fotografiche sono di Pietro Raneri e Pier Rossi.

Giancarlo Pignatta
18 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed