Versione desktop / mobile

Bordighera, un inverno di eventi e manifestazioni: non solo Natalizi!

Bordighera, un inverno di eventi e manifestazioni: non solo Natalizi!

E’ stata una mattinata ricca di presentazioni, notizie e informazioni, quella di ieri, martedì 22 Novembre 2016, in Comune nella consueta Sala Giunta. Assieme al Sindaco Giacomo Pallanca e all’Assessore Fulvio Debenedetti hanno accompagnato le comunicazioni i Funzionari di settore Dario Grassano e Luca Moreno. Per primo il Sindaco ha voluto comunicare alcune informazioni generali per poi passare allo specifico di ogni categoria di eventi.
A partire dal 5 Dicembre riaprirà lo IAT nei soliti locali davanti al Palazzo del Parco. Gli orari di apertura saranno in funzione della disponibilità del personale Unitre che li uniformerà in funzione dei giorni e degli orari di lezione. Le manifestazioni nel periodo natalizio saranno una sessantina distribuite tra Park-Hotel, ex Chiesa Anglicana ed altri locali che si renderanno disponibili. In Piazza della Stazione stazionerà per tutto il periodo il tipico villaggio di Natale con adiacente mercatino e pista per il pattinaggio su ghiaccio. Il sontuoso presepe che l’anno scorso era stato montato nel piccolo locale del Primo Binario, quest’anno verrà costruito, a partire dal 5 Dicembre, nel locale adiacente allo Iat, quello confinante con Via Primo Maggio. Interessante anche l’iniziativa attivata nella frazione Borghetto San Nicolò, dall’Associazione “Voci e note sotto le stelle” che ha organizzato la 1a edizione di “Presepi in ti Carugi” con 18 artisti a dipingere le porte di cantine e magazzini con temi della Natività; opere che rimarranno tali da far diventare la frazione bordigotta un “Paese dei presepi”.
“Il Primo cittadino ci ha tenuto a sottolineare come nella ricorrenza delle feste di fine anno l’Amministrazione aderisce sempre volentieri alle richieste delle Associazioni cittadine che intendono rappresentare, organizzare o programmare loro iniziative per la pubblicazione dei vari lavori e la formulazione degli auguri”.
Si è passato in rassegna, a seguire, quello che sarà il 32° Inverno Musicale forte di ben dieci appuntamenti a partire dal concerto di Capodanno della nostra Orchestra Sinfonica fino alla Domenica 23 Aprile con la programmazione del Requiem Tedesco di Brahms a cura dell’Associazione Troubar Clair che nell’occasione ospiterà il Coro Sinfonico “Ines de Castro”, prestigiosa formazione portoghese di Coimbra. Nel mezzo una programmazione di musica da camera, operistica e di virtuosità pianistiche, che vedrà anche la nascita a Gennaio del Coro di Voci Bianche che il maestro russo Oleg Boukhovets ha preparato e presenterà proprio in occasione delle Feste Natalizie. Il calendario completo della stagione lo si può scaricare in calce alle comunicazioni del nostro giornale.
L’attività teatrale, anche quest’anno in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova, partirà il 21 Gennaio fino all’8 Aprile con sei spettacoli che sono stati programmati per non interferire con la stagione musicale. Emanuele Conte, arrivato apposta dal Capoluogo, ha voluto sottolineare quanto sia importante dare continuità a questi appuntamenti per poter organizzare al meglio i vari spettacoli e rappresentarli così in attese esclusive “prime”. Invariati risulteranno i prezzi dei biglietti d’ingresso con la possibilità di usufruire di abbonamenti e sconti per fasce d’età.
Nella mattinata c’è stato anche spazio per presentare lo spettacolo teatrale “E ‘l modo ancor m’offende” che il Club Zonta Ventimiglia Bordighera rappresenterà Sabato prossimo 26 Novembre 2016 alle ore 21 al Palazzo del Parco. Un evento che l’Associazione, per bocca della sua Presidente arch. Laura Tibald, ha voluto fortemente, proprio in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” anche per informare di quanto lo Zonta bordigotto con le molteplici sue iniziativa sta facendo sul territorio.
Foto di Eugenio Conte.

a cura di Giancarlo Pignatta
23 novembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed