Versione desktop / mobile

Bordighera: sul futuro della Rotonda il parere di Domenico Montanaro

Bordighera: sul futuro della Rotonda il parere di Domenico Montanaro

Sono ormai trascorsi 24 anni 6 mesi e giorni 16 da quando i cittadini di bordighera hanno perso l'uso della loro magnifica Rotonda di Sant'Ampelio, chiusa per motivi non tanto chiari da ormai 8 anni mesi 1 e giorni 22.
Se era pericolante (ma l'ufficio tecnico sosteneva il contrario), pericolante era anche ciò che si trovava al di sotto della Rotonda.
Cosa succederà ora? Progetto A, progetto B, e magari un progetto X. Il Sindaco Pallanca afferma che l'amministrazione in questo momento porta aventi il progetto A, e che il progetto B è un progetto parallelo.
Cosa vuol dire “in questo momento?”. Che ci saranno altri successivi momenti? Che altri progetti rinvieranno ad altri successivi momenti?
Che strazio...quali trovate per ritardare ancora una volta la riapertura della rotonda...
Come si può evitare questo incredibile stato di cose che si protrae ormai solo per scelte di ben sei amministrazioni comunali, sette con gli inutili commissari, inviati a Bordighera non si sa ancora per quali motivi?
Stiamo ormai raggiungendo le nozze d'argento di questo scandalo amministrativo.
Resta ormai una sola improcrastinabile urgente soluzione: affidare ai cittadini la soluzione del problema.
E' meglio continuare a cullare il progetto A di competenza comunale o ritiene sia preferibile che agiscano i privati che già gestiscono i locali sottostanti?
Con la prima soluzione farà tutto il comune, ma si rischia di giungere sino alla scadenza del contratto senza che nulla avvenga. Con la seconda il privato potrà agire immediatamente e recuperare le spese non pagando più il canone sino al raggiungimento di recupero totale. Con la sola ed esclusiva condizione che alla fine però l'intero immobile rientrerà in possesso del comune, ossia dei cittadini di Bordighera.
Il comune non vuole chiedere nulla ai cittadini? Bene, lo propongo io: chi vuole potrà inviare all'amministrazione comunale il proprio parere tramite il vostro giornale.
E' una stupida iniziativa? Pazienza, almeno ci ho provato.
Domenico Montanaro.
La foto, di Domenico Montanaro, risale all'aprile 1991 quando facemmo la prima raccolta di firme per salvare la rotonda.

La Redazione
22 ottobre 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed