Versione desktop / mobile

Bordighera: successo per la grande musica proposta dal Maestro Francesco Villa

Bordighera: successo per la grande musica proposta dal Maestro Francesco Villa

Ieri sera, lunedì 20 agosto, il numeroso pubblico presente nei giardini dell’Ex Chiesa Anglicana ha avuto il privilegio e il piacere di assistere al concerto per pianoforte del maestro Francesco Villa, giovane e talentuoso musicista che si è esibito nell’ambito della rassegna BordigheraEstate, organizzata dal Comune della nostra città.
Il pianista ha eseguito con grande maestria brani di grande difficoltà, dimostrando una maturità artistica notevole, vista anche la sua giovane età.
Sublimi le interpretazioni dei pezzi in programma:
Sonata op. 31 n°3 di Beethoven;
Andante spianato e polonaise brillante di Chopin;
Scherzo n°2 di Chopin;
2 Notturni op. 5 di Scriabin;
Mephisto Waltz di Liszt.
Tutti i brani hanno riscosso grandissimo successo da parte degli astanti che, nonostante il caldo torrido, sono rimasti ad ascoltare il maestro fino al termine del concerto e l’hanno tributato con lunghi e scrosciati applausi: il pianista è tornato due volte sul palcoscenico per concedere due graditissimi bis.
Il successo di Francesco Villa, oltre che dovuto alla sua naturale predisposizione per il pianoforte, è anche frutto di uno studio intenso, che lo ha portato a possedere una padronanza totale dello strumento: l’assoluto silenzio, carico di ammirazione, del pubblico è la prova migliore di quanto asserito.
Villa ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni. Si è poi perfezionato grazie all’incontro, nel 2001, con il maestro Marian Mika, con il quale continua tuttora ad esercitarsi.
Sono numerosi i premi e i riconoscimenti che ha ottenuto nella sua breve ma brillante carriera: vincitore per due volte della borsa di studio “Master dei Talenti Musicali” elargita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, si è poi anche aggiudicato il premio “Maria Grazia Vivaldi”.
Ha inoltre partecipato alle finali dell’”American Paderewski Piano Competition” che si sono svolte nella città californiana di Los Angeles.
Le immagini fotografiche sono di Tullio Bigordi e Alice Spagnolo.

Alice Spagnolo
21 agosto 2012

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed