Versione desktop / mobile

Bordighera: ristrutturazione all'ex Pension Anglaise, dove soggiornò Monet

Bordighera: ristrutturazione all'ex Pension Anglaise, dove soggiornò Monet

Ci ha messo mano, l’altro giorno, una ditta di Bergamo, per predisporre l’inizio dei lavori di ristrutturazione.
La proprietà dell’immobile è stata acquisita da una immobiliare di Bergamo: la ARES S.R.L. che vorrebbe ricavarvi, ovviamente, degli alloggi, pare otto. I lavori, da tempo progettati, dovrebbero cominciare a giorni, e lo si intuisce dal materiale che stanno scaricando. Le imprese costruttrici sono due, la Carm Edil e la F.lli Carminati entrambi bergamasche. Bergamaschi anche i progettisti ed i direttori dei lavori.
Non appena si è mosso il cantiere si è subito attivato il gruppo di residenti con le case subito dietro l’immobile, memori delle vicende legate alla ristrutturazione del Miramare, che ancora oggi paga le conseguenze delle proteste e delle iniziative legate ad un tentativo di ampliamento tale da occultare viste e paesaggi alle vecchie mura, che da cinquecento anni resistono salde sul Capo di Sant’Ampelio. Hanno allertato anche l’Ufficio Tecnico e allertata anche la Polizia Municipale affinchè governino sul rigoroso rispetto del progetto che sicuramente sarà stato approvato con precisi vincoli urbanistici, storici e paesaggistici.
Questi lavori previsti per 460 giorni confliggeranno e non poco con la viabilità già precaria della zona fatta di antiche pietre, storici “astreghi” e preziosi parcheggi. Si spera anche di preservare la famiglia di palme, anch’esse storiche, adiacente proprio al plinto su cui verosimilmente sarà montata la gru.
Non sono pochi gli appassionati che avrebbero visto bene l’immobile trasformato in una struttura d’accoglienza (un hotel, certo, ma anche una pensione “Anglaise”), con camere dedicate al grande pittore. Purtroppo l’indirizzo speculativo edilizio (parere personale), che la nostra cittadina non riesce a scrollarsi di dosso, ancora una volta ha avuto la meglio.

Giancarlo Pignatta
17 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed