Versione desktop / mobile

Bordighera: proseguono i Corsi della Banda Musicale Borghetto San Nicolò

Bordighera: proseguono i Corsi della Banda Musicale Borghetto San Nicolò

Proseguono le lezioni di musica presso la Banda Musicale Borghetto San Nicolò - Bordighera presso la sede di Via Pasteur 75.
I corsi, avviati già dal 1997 dalla Banda musicale Borghetto San Nicolò, mirano a formare giovani musicisti da inserire nell'organico strumentale del gruppo, ma ancor più hanno come obiettivo la formazione di cittadini musicalmente consapevoli, che possano essere ascoltatori attenti in grado di apprezzare la buona musica. È nostra premura educare i giovani ad uno sviluppo della cultura musicale del repertorio colto e popolare in modo attivo, attraverso la pratica musicale che, secondo il DM 8 del 2011, «permette l'indagine individuale dello spazio acustico, in un progetto d'intenzionalità collettiva che ha lo scopo di educare anche a un uso creativo del linguaggio musicale».
I corsi prevedono lo studio degli strumenti bandistici tradizionali ed oltre alle lezioni frontali di strumento, particolare importanza sarà posta per le lezioni d'insieme che si terranno con cadenza settimanale con l'obiettivo di costituire un formazione giovanile.
Sono previsti durante l'anno alcuni stage di approfondimento con importanti docenti esterni per tutti gli strumenti.
Si terrà inoltre un corso dedicato ai piccoli dai 3 ai 5 anni e un corso per i bambini di 6/7 anni di propedeutica dove la musica sarà vissuta come esperienza diretta attraverso il movimento e l'impiego di strumenti didattici.
La banda è stata riconosciuta dal Comune con delibera del Consiglio Comunale come gruppo di interesse culturale e prosegue la sua attività sul territorio cittadino da oltre 35 anni rappresentando un punto di riferimento per la formazione musicale di Bordighera. Esperti docenti accompagneranno i bambini nel meraviglioso mondo dei suoni coinvolgendoli in progetti educativi che li aiuteranno a crescere con una straordinaria esperienza artistica. Sono previsti corsi anche per adulti... non è mai troppo tardi per diventare musicisti!
È previsto l'uso in concessione di alcuni strumenti musicali per chi ne avesse bisogno. La prima lezione è gratuita.
Per contatti telefonare Prof.ssa Diandra Di Franco 340-3464842 – M° Luca Anghinoni 339-6297675 oppure scrivere alla mail bmbsn@libero.it.

La Redazione
17 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed