Versione desktop / mobile

Bordighera: primi passi verso il gemellaggio con Trebon, Repubblica Ceca

Bordighera: primi passi verso il gemellaggio con Trebon, Repubblica Ceca

La visita del Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, a Trebon nella Repubblica Ceca, su invito ufficiale del Sindaco della città, Jirí Houdek, ha vissuto due momenti importanti.
"A seguito dell'invito ricevuto dal Sindaco di Trebon ho partecipato a due incontri. - riferisce il Sindaco Pallanca - Il primo domenica scorsa, al mattino, grazie al contatto con l'Ingegnere Pavel Hofman (responsabile del Castello di Trebon, proprietà del governo della Repubblica Ceca - n.d.r.), conosciuto a Bordighera tre anni fa. Ho presenziato alla Santa Messa alla tomba di famiglia, nel 400° anniversario della nascita di Adolf Schwarzenberg, capostipe della famiglia franco-bohema. Alla funzione era presente anche l'ultimo degli eredi della prestigiosa famiglia Schwarzenberg, Karel".
"Lunedì mattina - prosegue il Sindaco - nella sede comunale  mi sono incontrato con il Sindaco di Trebon. L'incontro ha vissuto una prima fase di scambio di informazioni e di contronti sulle realtà e peculiarità di Bordighera e Trebon. Succesivamento abbiamo iniziato a porre le basi per la preparazione di un protocollo di collaborazione, primo passo verso il gemellaggio".
Trebon che conta quasi novemila abitanti è una storica città fondata intorno alla metà del 12° secolo. Meta turistica grazie al Castello e al Centro Termale a Trebon ha sede il birrificio Bohemia Regent, uno dei più antichi d’Europa. L'antico cortile del birrificio si anima ogni anno, a fine luglio, con la tradizionale Festa della Birra.

Pier Rossi
25 settembre 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed