Versione desktop / mobile

Bordighera: per il Parco Winter probabile apertura entro fine anno

Bordighera: per il Parco Winter probabile apertura entro fine anno

Nella tarda mattinata di ieri, giovedì 12 settembre, a Palazzo Garnier, il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca ha incontrato Claudio Littardi.
Claudio Littardi è presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme, di Sanremo e responsabile del Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo.
Quest'incontro ha fatto seguito ad un primo contatto avvenuto nella giornata di domenica scorsa, 8 settembre. Giornata dedicata al “giardiniere tedesco” Ludovico Winter.
Giornata di domenica scorsa iniziata in mattinata a La Mortola, ai Giardini Botanici Hanbury, proseguita alla Fondazione Terruzzi Villa Regina Margherita e terminata, nel pomeriggio al Parco Winter, in località Arziglia.
Ed il contatto al Parco Winter con Claudio Littardi ha determinato questo incontro.
Un incontro molto positivo durante il quale è stato definito un accordo verbale con Littardi, per conto del Centro Studi e Ricerche per le Palme, per l'effettuazione di controlli ed interventi inerenti la totalità del Parco Winter, anche delle parti non accessibili, compresa la completa pulizia per permetterne una rapida apertura al pubblico.
L'accordo prevede interventi su tutte le piante esistenti ed un sistema di potatura corretto e fatto a regola d'arte.
Prevede inoltre un censimento di tutte le palme presenti, con specifica etichettatura per ognuna di esse.
Sarà inoltre fornita, in più punti del Parco, una cartellonistica con informazioni e caratteristiche su tutti i diversi tipi di palme presenti nel Parco Winter.
Su tutto il verde orizzontale verrà eseguita una semina di erbacce da fiore per ottenere un giardino naturalistico, a zero impatto idrico, con grande attenzione al consumo di acqua, per tutti i 6mila metri quadrati del Parco.
L'accordo verrà formalizzato attorno al 20 di settembre al ritorno del Sindaco dal viaggio a Penza, in Russia.
Entro le due settimane, successive all'accordo, inzieranno gli interventi del Centro Studi e Ricerche per le Palme, con l'obiettivo di aprire il Parco Winter al pubblico, entro la fine del 2013.
I costi degli interventi saranno completetamente a carico del Centro Studi e Ricerche per le Palme, che potrà avvalersi della semina come punto di studio nel territorio e per poter quindi valutare e intervenire al meglio su altre loro situazioni.
Inoltre i risultati degli studi delle prove prodotti nel Parco Winter saranno applicati sul verde comunale.
Il Centro Studi e Ricerche per le Palme donerà, inoltre, al Comune di Bordighera, da mettere a dimora nel Parco Winter, alcune varietà di palme, di specie non attualmente presenti.

Pier Rossi
13 settembre 2013

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed