Versione desktop / mobile

Bordighera: osservazioni e considerazioni di lettore sulla raccolta dei riiuti

Bordighera: osservazioni e considerazioni di lettore sulla raccolta dei riiuti

Egregio Direttore:
avendo avuto modo di effettuare uno scambio casuale di idee con un addetto alla raccolta dei rifiuti, desidero offrire al dibattito in corso alcune osservazioni:
- La prima è che questo progetto non può fallire, lo richiedono la legge e le nostre coscienze. Per ottenere il risultato ottimale è necessario raggiungere prima possibile un equilibrio fra diritti e doveri di chi raccoglie e di chi conferisce. Si tratta quindi di raggiungere un consenso tra tutte le componenti della città (amministrazione, opposizione, cittadini e addetti alla pulizia): il muro contro muro non aiuta. Infatti, se da una parte si fotografano i sacchi non ritirati, dall’altra si constata la cattiva attitudine di molti di noi.
- La seconda è come sia indispensabile intensificare l’informazione su orari di conferimento e di raccolta per evitare di mettere in strada sacchi/contenitori con largo anticipo, adottando inoltre modalità di conferimento virtuose (esempio, i cartoni si dovrebbero piegare, i sacchi dovrebbero essere annodati, specialmente quelli dei rifiuti speciali).
- Infine, sara importante valutare con cura il conferimento dell’appalto ad una ditta che sia solida dal punto di vista patrimoniale: nei comuni limitrofi ci sono stati diversi disguidi nel versamento degli stipendi, come ampiamente riportato a suo tempo dalla stampa locale. Inutile dire che la qualità del servizio ne soffrirebbe e che a pagarne le conseguenze saremmo tutti noi.
Infine, con il senno di poi, non sarebbe stato meglio allocare le risorse destinate al chiosco della Via Romana a strutturare meglio le isole ecologiche?
Grato se vorrà pubblicare, la saluto cordialmente
Claudio Marchiori.

La Redazione
19 luglio 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed