Versione desktop / mobile

Bordighera: oggi al Museo Bicknell conferenza nel centenario dell'Esperanto

Bordighera: oggi al Museo Bicknell conferenza nel centenario dell'Esperanto

Oggi pomeriggio, sabato 23 ottobre, nel 100° Anniversario della Fondazione della Federazione Esperantista Italiana, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in accordo con il Comune di Bordighera, Assessorato alla Cultura e la Federazione Esperantista Italiana, ha organizzato un incontro di studi finalizzato a ricordare l’attività esperantista di Clarence Bicknell (1842-1918), che nel 1910 fondò presso il suo Museo di Bordighera il gruppo esperantista Antauen.
Al Museo Biblioteca Bicknell si è svolto un momento di studio con una serie di relazioni che hanno trattato l’origine dell’esperanto e sua diffusione nell’Italia nord-occidentale con particolare riferimento alla Liguria.
Con la partecipazione del vicesindaco Giannina Borelli, del consigliere comunale Marco Farotto e di un folto pubblico di partecipanti tra cui l'ingegner Bessone che è intervenuto durante il dibattito con riferimenti storici inerenti la sua famiglia, i relatori sono stati Fabrizio Pennacchietti, Andrea Capano, Elisabetta Vilisics e la responsabile dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, dottoressa Daniela Gandolfi.
Per l’occasione nel Museo Bicknell è stata allestita una mostra di documenti e testimonianze riguardanti l’attività esperantista di Clarence Bicknell.
Interessanti gli interventi dei relatori e la spiegazione della metodologia di parte della lingua esperanto che ha coinvolto con una simpatica partecipazione il pubblico presente.
In chiusura, approfittando della bella giornata, è stato offerto un rinfresco nello spazio antistante il Museo.
Per informazioni all'Istituto Internazionale di Studi Liguri di Via Romana 39 a Bordighera, telefonare allo 0184.263694.

Pier Rossi
23 ottobre 2010

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed