Versione desktop / mobile

Bordighera: lunedi al Seminario concerto dell'organista Domenico Severin

Bordighera: lunedi al Seminario concerto dell'organista Domenico Severin

Lunedì 18 luglio 2011 alle ore 21,00 nel Salone del Seminario Vescocile Pio Xi in via Aurelia 143 a Bordighera, concerto di Domenico Severin.
Domenico Severin, Organista titolare del Grande Organo della Cattedrale St. Etienne di Meaux in Francia, ha conseguito il Diploma di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia e il diploma di Analisi Musicale al C.N.R. francese di Boulogne-Billancourt.
La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in numerosi Festivals organistici in Europa, Stati Uniti d’America (National Cathedral e Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, Cattedrale St. Patrick a New York), Cina, Hong Kong, Sudafrica.
Il suo repertorio comprende alcuni tra gli autori contemporanei più significativi e si estende fino alle prime opere scritte per lo strumento, mettendo particolarmente in valore la Scuola Italiana degli inizi del Novecento.
La  riscoperta di questo particolare repertorio lo ha portato a incidere diverse opere per organo di Ravanello, Bossi, Manari, Capocci, Renzi e Perosi.
Recentemente ha inoltre inciso l’opera completa per organo di César Franck al monumentale organo della chiesa di Dudelange, in Lussemburgo.
Domenico Severin è l'autore di uno studio sulla registrazione della musica organistica dal 1600 alla fine del XIX secolo edito dalla casa editrice Euganea di Padova, presso la quale ha pubblicato anche alcune sue composizioni organistiche.
Eseguirà musiche di M. E. Bossi, N. Paganini, W. Middelschulte, A. Borodine, E. L. Leitner, J. Langlais, L. Sowerby.
Ingresso libero.
Per informazioni telefonare allo 0184/295261.

Amanda Rossi
17 luglio 2011

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed