Versione desktop / mobile

Bordighera: lettore chiede se verrà ripristinato il semaforo ai Piani di Borghetto

Bordighera: lettore chiede se verrà ripristinato il semaforo ai Piani di Borghetto

Gentilissimo Direttore,
ieri, trovandomi in un noto Bar ai piani di Borghetto, ho sentito che vogliono togliere la rotonda appena realizzata, anche se provvisoria, sul ponte della Via Aurelia ai Piani;  verrà sostituita da un nuovo sofisticato e complesso impianto semaforico.
In pratica come quello che era presente prima della demolizione del “vecchio ponte”. La cosa mi ha fatto davvero pensare che siano solo “chiacchiere da bar”, perche’ non mi sembra possibile che si decida di rimuovere una cosa che si è dimostrata funzionare molto bene (tutti sappiamo che il progetto non e’ ancora definitivo e che verra’ rivisto), ma da li a voler tornare indietro al vecchio sistema semaforico, ne passa!
E’ sotto gli occhi di tutti che la “nuova rotonda” sta funzionando, ed ha funzionato egregiamente anche l’estate appena passata, con il traffico che si e’ registrato caotico per le nostre strade. Ho notato che non si sono registrati incidenti, cosa che prima, nonostante l’impianto semaforico funzionante, erano quasi all’ordine del giorno. Anche la velocita’ delle vetture e delle moto si e’ ridotta notevolmente. Soprattutto nelle ore serali, prima, quando era “verde” per la via Aurelia, le macchine e moto sfrecciavano da levante a ponente e viceversa, senza un minimo accenno a rallentare.
Per non parlare della notte, quanto lampeggiava il “giallo”. Oggi tutti, quando arrivano alla rotatoria, sono costretti a decelerare. Proprio per questo mi sembra strano che si voglia togliere una cosa che ha dimostrato di funzionare. Certo, deve essere sistemata a dovere e sicuramente rivista anche in funzione della riapertura a doppio senso della Via Pasteur, ma i lavori sul ponte non sono ancora terminati, e sicuramente gli uffici preposti ci staranno lavorando. Spero per tanto che la notizia del semaforo sia solo una “mussa” messa in giro da qualche buontempone solo per far polemica sui lavori del Rio Borghetto.
Una Citta’ come la nostra deve essere modernizzata, se lo merita, come hanno fatto e stanno facendo i comuni a noi vicini, con nuove rotonde e marciapiedi a sbalzo (vedi Via Romana) che si stanno dimostrando utili e soprattutto efficaci.
Direttore, Lei che ha la possibilità di sapere più di noi cittadini, la prego, ci dica che la storia del “semaforo ai piani” e’ solo una gran “Mussa”!!
Cordialmente. Mario.

La Redazione
12 ottobre 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed