Versione desktop / mobile

Bordighera: lettore chiede coinvolgimento dei cittadini sulla decisione per la Rotonda

Bordighera: lettore chiede coinvolgimento dei cittadini sulla decisione per la Rotonda

"Buongiorno.
La decisione è già stata presa: piano A. Il Consiglio Comunale e la Sovrintendenza hanno approvato. Il costo dell’opera si aggira intorno a 2,6 milioni di Euro a carico del comune. Fondi che il Comune ha accumulato ma di cui non può al momento disporre; si dovrà quindi ricorrere a finanziamenti onerosi.
Tuttavia, alcuni dubbi rimangono: fermo restante la necessità di rimettere a norma e di migliorare l’estetica della rotonda, cosa ne pensano i bordigotti delle due proposte? Poca affluenza alle riunioni del consiglio comunale, alcuni interventi su Bordighera.net, un certo interesse sulla vicenda dello stabilimento balneare sottostante per i conseguenti risvolti sociali, schermaglie politiche, ma poca discussione tra la gente. L’amministrazione ha fatto tutto quanto poteva per coinvolgere la città? i cittadini non sono interessati?
Si tratta di un progetto importante soprattutto ora che il restauro della chiesa di Sant’Ampelio ha valorizzato ancora di più quell’angolo cosi caratteristico di Bordighera. La nuova opera dovrebbe armonizzarsi con la chiesa o imporsi ad essa? Si tratta di rammendare come direbbe Renzo Piano o aggiungere una nuova opera? Non è una scelta da poco, considerati i costi da sostenere con denaro dei cittadini.
Questi dubbi dovrebbero essere estesi alla cittadinanza, essendo un’opera destinata a durare nel tempo; e allora chiediamone il parere attraverso un referendum o una consultazione online (magari attraverso questo sito) durante  un incontro con la cittadinanza? D’altronde lo stesso Sindaco in una lettera a SanremoNews del 29 Ottobre scorso dichiarava la neutralità della Giunta riguardo i piani A) o B) ma sottolineava la giusta esigenza di far presto.
L’amministrazione potrebbe giovarsi di questo sondaggio per decidere al meglio il bene della città se si dovesse dirottare sul piano B) .
Claudio Marchiori”.

La Redazione
22 dicembre 2015



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed