Versione desktop / mobile

Bordighera: le premiazioni del Premio Internazionale di Poesia-Prosa-Pittura ''Regina Margherita''

Bordighera: le premiazioni del Premio Internazionale di Poesia-Prosa-Pittura ''Regina Margherita''

Ieri, domenica 9 Ottobre 2016, si è svolta nella Chiesa Anglicana di Bordighera, la cerimonia di premiazione del "Premio Internazionale di Poesia-Prosa-Pittura Regina Margherita".
Il concorso creato dall'associazione culturale Accademia delle Muse della Città delle Palme, è arrivato quest'anno alla Va edizione ed ha ottenuto in questi cinque anni un numero sempre più crescente di adesioni, suddivise nelle tre categorie, con partecipazioni da ogni parte d'Italia e dall'estero.
I componenti della giuria quest'anno sono stati: la dott.ssa Maria Grazia Bugnella, la scrittrice Raffaella Gozzini, la dott.ssa Doriana Valesini, il critico Franco Wolcan.
Le letture delle poesie e di un brano dei racconti premiati sono state curate da Marta Collu, Monica Ferrari insieme a Maria Grazia Bugnella e a Doriana Valesini.
Davanti a numerose persone, alla presenza del Sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca e dall'assessore Fulvio Debenedetti, la Presidentessa dell'Accademia delle Muse, la dott.ssa Maria Grazia Bugnella, dopo aver ringraziato il Comune di Bordighera, per la disponibilità nell'utilizzo della ex Chiesa Anglicana, ha iniziato la premiazione, consegnando il 1° premio categoria Poesia, riservato alle scuole, ad una rappresentanza della classe 2-O Primaria del Convitto Nazionale di Torino, accompagnata dall'insegnante Daniela Callegari, con la poesia" Autunno" e, successivamente, tutti gli altri premi come da elenco riportato al fondo dell'articolo.
Alla fine della consegna dei riconoscimenti nelle tre categorie, la dott.ssa Maria Grazia Bugnella, ha comunicato che da quest'anno è stato istituito insieme a Bordighera TV di Gesuino Collu, un ulteriore premio che verrà consegnato a chi ha dato un meritevole contributo nella categoria Eventi.
Ieri è stata premiata Mirella Agujaro, ex ballerina di fama internazionale, coreografa ad alto livello, lavorando in tanti programmi televisivi e teatrali, attualmente direttrice della scuola di danza "Professional Dance" di Bordighera.
Terminate le premiazioni, il saluto del sindaco ai presenti, le fotografie di rito ed il rinfresco offerto dall'Accademia delle Muse, con l'augurio di ritrovarci il prossimo anno sempre più numerosi per la consegna dei premi ai vincitori del VI Concorso Regina Margherita.
Categoria Poesia.
Riservato alle scuole:
1° premio alla 2-0 Primaria del Convitto Nazionale di Torino con la poesia "L'autunno".
Menzione Speciale a Gianpiero Gerbi con "Aliti d'amore".
1° premio a Demo Martelli con "Goccia di silenzio"
2° premio a Liliana Veri con "Come navi"
3° premio a Maria Pia Urso con "Lettera ad Adamo"
Poesia in lingua francese a Flavio Vacchetta con "Univers".
Segnalat: Domenico Vasta con "Arrancanti speranze" - Maria Pia Rava con "Miseria" - Eugenio Castagnaro con "Pensiero".
Categoria Prosa.
1° Andrea Carbonari proveniente da Colonia in Germania con "Non è vero".
2° Maria Pia Urso con "La scure".
3° Valerio Moschetti con "La valle dei castori".
Categoria Pittura:
1° Raffaele Izzo con "Ronin 1972".
2° Silvana Pastorini con "Natura Morta".
3° Casanova de Marco Valentina con "Fiori".
Premio Operatore Culturale dello spettacolo a Mirella Agujaro.

Giancarlo Traverso
10 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed