Versione desktop / mobile

Bordighera, l'assessora Mariella: Scuola ''Primina'' come nuova

Bordighera, l'assessora Mariella: Scuola ''Primina'' come nuova

Cogliamo l’opportunità del fortuito incontro con l’arch. Margherita Mariella, Assessora anche all’Istruzione, per chiederle dell’inizio delle scuole, com’è andata, problemi eventuali, soluzioni ottenute. Ci risponde con la consueta cortesia.
“Con il trasferimento degli scolari della Primina da Via Pelloux alla loro sede si è completata la messa in sicurezza antisismica del plesso borghettino. E’ stato un iter molto lungo, iniziato nel 2009, sull’onda emotiva del terremoto dell’Aquila e immediatamente dopo l’avvio della normativa antisismica del 2008. Per la Rodari e per il plesso di Via Pelloux abbiamo pronti due progetti rispettivamente di Euro: un milione e 2 milioni e 800 mila. Aspettiamo di poter reperire le risorse necessarie confidando in una qualche deroga al patto di stabilità. Teniamo anche presente che il problema della sicurezza antisismica delle scuole riguarda il 95% dei plessi nazionali, il che richiede un grande impegno da parte di tutti e a tutti i livelli”.
Anche l’Assessora, parimenti con quanto dichiarato dal Sindaco, ritiene risolutiva della problematica antisismica, la costruzione di una nuova scuola che metta insieme in un unico edificio - a norma - tutti gli alunni bordigotti. Non ritiene insormontabili le difficoltà paventate da molti circa lo spostamento di tutti gli edifici scolastici in zona decentrata; ed anche per quanto riguarda il consumo di suolo ritiene che rientreremmo in una accettabile sostenibilità.
- N.d.R.: Proprio oggi il Premier Renzi, inaugurando una scuola a norma antisismica a Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo, ha dichiarato che “Ogni intervento per la sicurezza delle scuole potrà essere svincolato dal patto di stabilità; che siamo pronti a fare ogni tipo di investimento sull’edilizia scolastica e tutto ciò che serve alla stabilità dei nostri figli che è più importante della stabilità tecnocratica e finanziaria”.

a cura di Giancarlo Pignatta
15 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed