Versione desktop / mobile

Bordighera: la trentasettesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la trentasettesima settimana 2016 nella nostra città

Il resoconto delle nostre settimane (delle settimane di Bordighera.net) servono per riassumere le principali notizie che riguardano la nostra città e che sono paradigmatiche di quello che succede, di come siamo, di come si svolge la vita all’interno dei nostri confini e di come la rappresentiamo all’esterno di essi. Un compendio di cronache che, col tempo, possono assumere valenza storica. Alla fine dell’anno, raccolte in un’unica cartella, testimonieranno una interessante “tranche de vie” di Bordighera e degli avvenimenti trascorsivi.
- Con la fine dell’estate ricominciano le scuole e le attività, culturali e sportive, ad esse collegate; chiude la mostra all’Anglicana di Mario Arnaldi, ma apre quella dei pittori del Quadrato di Milano a cura dell’Associazione Aniante-Lentini, presso la sede Unicef di corso Italia.
- Avete visionato il piacevole filmato sul Beodo di Gianluca Gazzano. Lui lo ha ripreso e ce lo ha restituito in una veste romantica e suggestiva, ma sul Beodo c’è ancora molto da fare. Ultimare la ristrutturazione rimasta a metà e se lo si vuole trasformare in uno strepitoso comparto ambientale e paesaggistico, nel nome di Monet, che vada dal Centro Storico fino al Sasso, occorre ragionarci sopra e progettare qualcosa di grandioso.
- Un faro sul Capo Ampelio suggeritoci dall’ing. Bessone non si può proprio pensare, come ci spiega il sig. Guglielmi. Era un’idea, un suggerimento, come quello che vorrebbe il getto d’acqua (avete presente quello del lago di Ginevra?) sul molo, dopo la ricostruzione della Rotonda. Nulla di male a sognare soluzioni per Bordighera. Magari sognare di recuperare il valore artistico della Villa della Regina: che ne dite?
- Complimenti vivissimi a Irma e Lucia campionesse di ciclismo alla “Coppetta d’oro”. Bordighera non smette di stupirci attraverso i suoi campioncini sportivi.
- Le allerte farlocche in settimana si sono sprecate: quella prevista per mercoledì 14 settembre non ha prodotto nulla, mentre quella non prevista ieri, domenica pomeriggio, ha scaricato una bomba d’acqua che levati!
- E’ stata avanzata in Regione una interpellanza sui rifiuti, portata avanti dal PD (e per l’intercessione di “Bordighera in Comune”), per il tramite dei Consiglieri regionali di opposizione Barbagallo e De Vincenzi (Luigi da non confondere con il nostro Luca). Non se ne è fatto nulla. Ma in settimana qualcosa di importante si è mosso nella nostra Giunta.
- E’ stata appunto revocata la delega alla dottoressa Cristina Bulzomì che paga un po’ le colpe di tutti. Non che lei non ne abbia avute, però ci si sono messi in tanti a provocare la debàcle estiva della rumenta.
- Bella l’iniziativa del cinema a due Euro. Ma noi siamo abituati davvero bene con l’ "Augusto" Venchi che propone in continuazione, nelle sue tre sale cinematografiche, iniziative che manco Sanremo e Imperia riescono ad attuare. Grande “Gughi”, encomio solenne per quello che riesce miracolosamente a fare!
- In settimana c’è stata una conferenza stampa sugli eventi e gli spettacoli organizzati quest’estate: Sindaco e colonnelli (Grassano e Moreno) hanno voluto sottolineare quanto prodotto in termini di concerti, mostre, spettacoli, eventi, manifestazioni. Tanto di tutto, davvero; ognuno ha potuto seguire quello che più interessava per un insieme realmente completo.
- In settimana è venuta fuori questa notizia della necessità di abbattere 39 alberi di alto fusto. Ok! Parliamone, anche perché pare sia partita una moda che sta scatenando polemiche (vedi Pescara, Torino, e, adesso anche Ventimiglia). Qui da noi nulla di che. In settimana vedremo di approfondire notizie ed esperienze su queste iniziative stranamente ed improvvisamente sviluppatesi un po’ dappertutto.
- La bomba d’acqua di ieri pomeriggio (domenica 18 settembre 2016) ci fa chiudere persiane ed imposte e con esse anche la nostra settimana. Che la prossima sia decisamente migliore. Buona settimana a tutti!

a cura di Giancarlo Pignatta
19 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed