Versione desktop / mobile

Bordighera: la trentaseiesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la trentaseiesima settimana 2016 nella nostra città

- Dopo la messe di servizi e di informazioni dovute ai quattro giorni del Bordighera Book Festival, la nuova settimana inizia con la polemica sull’arrivo del Mercato di Forte dei Marmi, tra la Consigliera Giovanna Capurso e i commercianti bordigotti, da sempre contrari a queste incursioni dei “Barbari”.
- Comincia anche l’ultima settimana degli eventi estivi; ancora qualche concerto, un paio di mostre, gli ultimi appuntamenti in Passeggiata e poi...e poi un paio di mesi tranquilli, tranquilli, fino alle feste natalizie che, come succede da tempo, cominciano subito dopo i...morti.
- Dalla Regione l’Assessora alla Sanità, nonchè vice presidente, Sonia Viale comunica di averm dato il via alla seconda fase della sua riforma socio sanitaria, pensate un po’, con la nomina della figura di un Direttore Socio Sanitario. Sicuramente sarà la svolta decisiva per la sanità anche nel ponente ligure.
- L’Istituto Internazionale di Studi Liguri non finisce di sorprenderci. Come sappiamo è sempre alla canna del gas con i soldi, ma riesce ad organizzare ugualmente fior di corsi a cui partecipano decine di specialisti da tutta Italia. Attualmente ne ha iniziato uno di “Ceramica e i materiali di età Romana”. Come si può intuire trattasi di un corso di grande prestigio che meriterebbe maggiore interesse.
- In settimana, mercoledì 14, iniziano le scuole. Sono stati eseguiti interventi su alcuni edifici, di cui il Sindaco ci ha dato notizia in una recente intervista.
- In settimana verrà sostituito l’impianto luci in Via Roseto e in Via Lagazzi. “Più luce, più sicurezza” amava dire buonanima di Mileto, ricordate?
- A Bordighera Alta è stata ritrovata la micia Mimì: il Paese tira un sospiro di sollievo!
- Novità dalle parti dei Carabinieri. Il Capitano Lorenzo Toscano lascia Bordighera per trasferirsi ad Arenzano. A sostituirlo è arriverà il Capitano Ignazio Lorito dal Nucleo Operativo di Verona. Ad entrambi i migliori nostri auguri di buon lavoro nelle rispettive nuove destinazioni-
- Il Sindaco è stato in missione a Neckarlsum, città tedesca nostra gemellata. Qualcosa di buono bolle in pentola?
- Polverone per il bar sulla Via Romana. Adesso non facciamo che ci rimetta chi ha vinto la gara d’appalto. Sia come sia, e come la si pensi, lasciamo lavorare la gente in pace!
- Continuano le visite a giardini, ville e ai siti paesaggistici: Il paesaggio però bisogna preservarlo. Ne abbiamo parlato in un articolo mirato anche in relazione a come il paesaggio di Bordighera si sia trasformato nel tempo.
- E’ iniziata la distribuzione di quanto raccolto con il Banco Alimentare. Con lo slogan di quest’anno “Aggiungi un pasto a tavola” ne godranno molti bisognosi. Un grazie doveroso a chi si è dato così tanto da fare.
- Da Genova ci informano che nascono ogni giorno 12 nuove imprese artigiane. A comunicarlo ufficialmente è il Centro Studi di Confartigianato. Ci fa piacere la nascita di nuove attività artigiane. Ancor più ci farà piacere sapere che resisteranno nel tempo.
- La settimana finisce con i festeggiamenti per il trentennale di fondazione del Comitato C.R.I. di Bordighera di cui abbiamo informato diffusamente. Un grande evento che ha reso giusto merito al Presidente Vincenzo Palmero e ai molti volontari che operano nel meritorio sodalizio.
- Finisce anche con una straordinaria presenza del Mercato di Forte dei Marmi a Bordighera alta. Mercato che tanto ha fatto arrabbiare i commercianti nostrani. Prima o poi però bisognerà trovare una quadra, sennò tutte le volte tocca bisticciare.
- E per finirla in gloria abbiamo assistito alla proiezione del filmato amatoriale “Si e Sai”, straordinario esempio di talento e spontaneità artistica che ha visto giovani goliardi e spiritosi bordigotti cimentarsi in una originale performance.

a cura di Giancarlo Pignatta
12 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed