Versione desktop / mobile

Bordighera: la quarantunesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la quarantunesima settimana 2016 nella nostra città

La settimana è iniziata con l’intervento dell’Amministrazione per promuovere lo sport a scuola. L’ABC pallamano, l’Atletica 2000, il Bordivolley e la RA.NA.BO. sono le associazioni cittadine che hanno risposto all’appello rendendosi disponibili a mettere a disposizione organizzazione e strutture per la realizzazione del progetto.
- Dalla Regione l’Assessore Sonia Viale informa su sostanziali miglioramenti circa i tempi di attesa per visite specialistiche e prestazioni nelle ASL della Liguria. Siamo contenti e confidiamo di poter sperimentare, alla bisogna, la lieta notizia.
- Il fatto che l’ARTE (Case Popolari) proponga atti per la valorizzazione e alienazione degli immobili in Piazza Padre Giacomo ci incuriosisce, nella misura in cui si arrivi a capire in che cosa consistono questi interventi che riguardano l’ex ospizio.
- Le opposizioni al completo, chi per una cosa, chi per altra, chiedono interventi all’Amministrazione per discariche abusive, pulizia torrenti e per ripristinare la viabilità in Via Roma, il pezzo di strada che dai semafori porta alla stazione. Pare che così com’è stata pensata non funzioni e si vorrebbe, anche per le 500 firme raccolte, ritornare alla doppio senso di circolazione.
- La Senatrice Donatella Albano incontra il sen. Negro della regione francese della PACA per sollecitare adeguati provvedimenti per la ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza. Una linea storica che se non si interviene conoscerà presto un triste oblio, mortificando le esigenze di numerosi utenti che la utilizzano. Da tempo sono stati anche finanziati dei fondi per lavori di manutenzione e messa in sicurezza del percorso. Se alla Francia interessa poco, molto serve invece alla popolazione della Valle Roja, di qua e di là del confine.
- Parcheggi dietro le scuole, in Via Napoli al posto di spazi verdi come gruppi di genitori avevano chiesto. Ha vinto la fame di posti auto in un contesto trafficato come quello delle scuole. L’Amministrazione ha comunque promesso di fare in modo che una qualche area verde venga ricavata e adibita a giardino e orto sperimentale per gli alunni delle scuole.
- Sulla Via Romana continua a rimanere chiuso il chiosco bar appena finito di costruire. E’ stata effettuata una ulteriore perizia per delle variazioni applicative. Attendiamo con curiosità l’apertura di quella attività.
- Settimana caratterizzata dall’allerta meteo per un fronte perturbato che qui da noi non ha provocato danni, creandoli però nel genovesato. Da un po’ di tempo pare che le Amministrazioni tendano ad essere prudenti e nel dubbio: scuole chiuse e allerte relative.
- Chi dice che a Bordighera non succede mai nulla si sbaglia. Non siamo ancora ai morti che già si pensa al Natale con il “Christmas Village” che quest’anno verrà costruito nel piazzale della stazione.
- Contemporaneamente giunge notizia che Sergio Mattarella in persona ha conferito a Bordighera il titolo di Città, ed il problema più grosso che si presenta è quello di adeguare stemma e gonfalone. Non sarà facile ma si spera di farcela per sabato prossimo per i festeggiamenti di rito.
- Crolla una palma al fondo della Via Romana e tutti quanti a dire: “Ma quante palme cadono”. Non si tratta di una epidemia di “cadute” bensì di vetustà di un patrimonio ambientale e paesaggistico di cui nessuno si è mai occupato od occupato male. Se per tempo si fosse progettata una sistematica sostituzione delle palme più vecchie piantandone di nuove, gli abbattimenti sarebbero rimasti all’interno di una operazione organica di ricostituzione normale del preziosissimo palmeto bordigotto.
- Sabato importante conferenza sulla depressione a cui ha fatto riscontro il bel concerto della “Spritz Swing Band” nell’Oratorio di San Bartolomeo a Bordighera Alta. Una maniera di finire la settimana in allegria. Buona settimana a tutti!

a cura di Giancarlo Pignatta
17 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed