Versione desktop / mobile

Bordighera: la quarantottesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la quarantottesima settimana 2016 nella nostra città

Prima settimana di dicembre caratterizzata dall’inizio dei lavori alla Rotonda (per adesso solo cantierizzazione), dall’ultimo Consiglio Comunale, dai lavori alla stazione e dal via-vai dei bus sostitutivi della strada ferrata.
Si fa viva “Bordighera mia”, la formazione politica di Bozzarelli e Sapino, per opporsi al cambio di destinazione d’uso di locali parrocchiali borghettini; non vogliono che diventino locali ricettivi, devono rimanere locali aggregativi; Borghetto non ha bisogno di posti letto ma di spazi di aggregazione per giovani e meno giovani.
La Regione ha stanziato più di centomila Euro di aiuti agli apicoltori per l’importantissimo valore che rappresenta la presenza delle api sul territorio e per la collaborazione che gli apicoltori offrono nella lotta alla vespa velutina.
All’Unicef, in corso Italia cessa la mostra di pittura della Angela Chiassai e viene inaugurata quella di Domenico Lilio Pagnini. C’è rammarico a Bordighera Alta per il fatto che l’esposizione in argomento non sia stata organizzata in Paese. Giova ricordare che Pagnini è stato un Paesengo doc e che la mamma “Romelia” è stata per molti anni la storica lattaia del Borgo.
I Borghettini non voteranno più nel paese bensì dovranno trasferirsi presso il seggio dei Piani, alla scuola Rodari in Via Pasteur. Nessuna ribellione in atto, per carità, solo qualche curiosità per la novità. Qualche buontempone è arrivato a sostenere che l’operazione sia stata caldeggiata dai sciascenghi gelosi per non avere loro un seggio a Sasso: togliendola al Borghetto si sarebbero normalizzate le potenzialità nelle frazioni. Si tratta, come avrete capito, di uno scherzo, le solite battute da bar tanto per provocare ilari reazioni.
Accese in anticipo le luminarie in tutta Bordighera; sia quelle apposte dal Comune direttamente che quelle appaltate alla ditta di Genova e, in Paese alto al Risveglio, in perfetto anticipo sui tempi previsti.
Incremento a doppia cifra del turismo in Liguria nei mesi di Settembre e Ottobre. Oltre il lusinghiero risultato, certificato dall’Assessorato regionale, si conprova anche l’allungamento della stagione nei mesi autunnali, ben al di fuori dei canonici Luglio e Agosto.
Abbiamo goduto, in settimana, della visita dell’Assessore regionale Berrino, dominus dei trasporti, il quale è venuto a Bordighera per sincerarsi dei lavori (per tre milioni) in corso alla stazione e al ponte sul Rio Borghetto. Codazzo di autorità e giornalisti per l’augusto visitatore.
“Una fiera del precario e un manifesto del posticcio”. Parole graffianti di Luca De Vincenzi di “Bordighera in Comune” per criticare l’iniziativa dell’Amministrazione volta ad aumentare la ricettività di spettacoli e giochi “viaggianti”, senza prevedere provvedimenti che ne evitino possibili sovrapposizioni.
David Marani, Movimento 5 Stelle, tuona contro le scandalose condizioni dei locali igienici pubblici sparsi per la città, protesta più volte ripresa anche da Massimo Fonti di Forza Italia. In particolare i servizi situati sulla Passeggiata, forse i più usati in assoluto. Sconcerta davvero come la problematica non sia mai stata presa in considerazione per qualche intervento, nonostante le ripetute segnalazioni e le proteste. Adesso Margherita Mariella ha promesso di intervenire; se però nel breve periodo non si interverrà adeguatamente, invitiamo i Consiglieri a rivolgersi all’ASL per la tutela della salute pubblica.
La settimana termina con l’arrivo del freddo, con la riproposizione dei soliti melanconici mercatini dell’antico, quelli in corso Italia, ma quelli ancor più mesti ed infreddoliti delle piazze Mazzini e Garibaldi. Ci consola però l’avvento della settimana prossima con la Festività dell’Immacolata, del fortunoso ponte che, speriamo porti a Bordighera molti turisti per la gioia di commercianti ed esercenti vari. Buona settimana a tutti.

a cura di Giancarlo Pignatta
5 dicembre 2016



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed