Versione desktop / mobile

Bordighera: la quarantatreesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la quarantatreesima settimana 2016 nella nostra città

Lasciamo la 42.ma settimana con il conferimenti del titolo onorifico di Città a Bordighera che non porterà nessun vantaggio pratico ma che eleva di rango il nostro Comune.
Una settimana comunque che ha visto aumentare i contrasti tra la maggioranza e la minoranza di “Bordighera in Comune” sia nel Consiglio Comunale di Martedì che nel seguito di articoli e comunicati stampa. Condanna irreversibile da una parte, solo speculazioni politiche dall’altra. In settimana poi la polemica continua sui giornali che danno per sicuro il tentativo di “Bordighera in Comune” di coinvolgere i Consiglieri ribelli in una operazione per arrivare alla sfiducia di Pallanca & C. e mandarli così a casa anzitempo.
A partire da questa settimana avremo problemi per quanto riguarda il traffico ferroviario. Sono iniziati, infatti, i lavori al ponte FF.SS. sul rio Borghetto che collegherà le tempistiche anche con la chiusura per lavori tra Andora e Imperia. Sarà necessario, per chi interessato, informarsi delle variazioni e delle coincidenze con i pullman messi a disposizione per i trasbordi.
Sempre in evidenza la richiesta della Caritas per far lavorare in qualche maniera gli ospiti migranti del Seminario Vescovile. Si potrebbe, per superare i dubbi e le incertezze, seguire l’esempio di Camporosso che per riuscire nell’intento ha creato l’Albo Comunale dei Volontari a cui hanno aderito i migranti colà residenti i quali operano sotto l’egida comunale in lavori vari di manutenzione e sistemazioni.
Giovedì siamo rimasti tutti colpiti dal grave incidente occorso alla diciannovenne Silvia Vivaldi tuttora ricoverata con prognosi riservata al Santa Corona. Oltre a sperare vivamente che la giovane bordigotta possa riprendersi presto e al meglio possibile, ci auguriamo anche in un tempestivo intervento di tecnici e amministratori affinchè adottino le buone pratiche per evitare che simili incidenti non abbiano più a verificarsi in zone così votate al rischio.
Inizieranno i lavori alla Rotonda o bisognerà ancora aspettare Godot?. In settimana si dovrebbe conferire ufficialmente il mandato e dunque le ruspe della Megares dovrebbero avviare l’abbattimento del complesso che per così tanti anni ha mortificato la punta più meridionale ed il belvedere più bello non solo della Liguria ma di tutto il Nord Italia. Con la viva speranza che non intervengano intoppi ed imprevisti in corso d’opera che procrastino alle calende greche il termine dei lavori.
Qualche richiamo è ancora intervenuto sul problema rifiuti che, speriamo, non veda la Città ricacciata nell’incubo di quest’estate. I dati e i riferimenti che le varie fazioni si stanno rinfacciando nel mentre che analizzano la problematica le lasciamo a giudizio dei lettori più o meno interessati.
Dovete sapere che ci si sta già preparando per le festività natalizie. L’Amministrazione ha conferito il compito di organizzarne i festeggiamenti e gli avvenimenti ad una società di Cesana Torinese che dall’8 Dicembre all’8 Gennaio, per 20 mila Euro, predisporrà il “Bordighera Christmans Village”.
Il Consigliere dei Cinque Stelle David Marani chiede all’Amministrazione se non sia il caso di intervenire per far riaprire e funzionare il bar della piscina comunale. E’ da tempo che è chiuso e la sua riapertura sarebbe accolta con utile soddisfazione dall’utenza di quella struttura sportiva.
Gli artigiani, in settimana, sono stati gratificati da un provvedimento regionale che premierà con un 30% di aiuti i loro investimenti produttivi. Al piano “Por-Tesr” potranno aderire quegli artigiani che si trovano nella necessità di dover aumentare la loro mole di lavoro con, appunto, investimenti produttivi.
La settimana termina con la conferenza all’Anglicana dello scrittore Aciman stimolato da una passione per la nostra Città.
Buona settimana a tutti.

a cura di Giancarlo Pignatta
31 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed