Versione desktop / mobile

Bordighera: la quarantasettesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la quarantasettesima settimana 2016 nella nostra città

Chiusa la Porta Santa a Sant’Ampelio, comincia la nostra 47.ma settimana, a cavallo tra Novembre e Dicembre, già in atmosfera natalizia.
A Negi hanno arrestato l’assassino francese, fuggito dall’istituto di detenzione che tanto aveva fatto tenere in sospeso il fiato nella vallata vallebonenca e alle forze dell’ordine transfrontaliere.
Come a compendio della brillante operazione di polizia è stata festeggiata la “Virgo Fidelis”, protettrice dei Carabinieri, nell’ambito di una Santa Messa celebrata nella chiesetta di Sant’Ampelio, officiata dal Parroco don Angelo. Presenti con le Autorità comunali e le associazioni d’Arma il Capitano Ignazio Lorito e il Comandante della stazione di Bordighera Maresciallo Massimiliano Sestili.
In settimana presentati gli eventi natalizi. Una sessantina di appuntamenti di varia estrazione: concerti, spettacoli teatrali, veglie e fuochi, mercatini, cori, balletti, presepi più o meno viventi: insomma, di tutto e di più che l’immaginario natalizio offre e rappresenta. A seguire la stagione (32.ma) musicale con la nostra Orchestra Sinfonica e quella, prestigiosissima, teatrale con la “Tosse”.
Problemi FF.SS. sempre di attualità per i grandi lavori imperiesi e quelli bordigotti al ponte dei Piani di Borghetto a cui si aggiungono i lavori in stazione per migliorare l’accessibilità ai portatori di handicap. E poi, fino a metà dicembre sospensione della strada ferrata, sostituita con autobus per i collegamenti Ventimiglia–Albenga.
Ma la settimana appena trascorsa ha visto lo svilupparsi di un intenso nubifragio con allerte rosse e bombe d’acqua che per fortuna, qui da noi, non hanno procurato quei danni che hanno subito invece altre zone liguri e piemontesi. Eventi di questo tipo, comunque, devono farci ragionare sulla fragilità dell’ambiente che ci circonda: sia quello meteo, derivante dall’anomalo riscaldamento globale, che quello della fragilità dei territori dovuto dal consumo di suolo e alla cementizzazione dello stesso.
Settimana anche di Commissioni Consiliari di preparazione al Consiglio comunale di martedi prossimo. Si è discusso e si discuterà del tesoretto di 450 mila Euro da spalmare in vari capitoli di spesa, dei 18 ambiti da unificare per la raccolta dei rifiuti nell’estremo ponente ligure e di una improbabile cittadinanza onoraria al Dalai Lama, proposta dal Marani pentastellato.
Ed è ancora David Marani a provocare reazioni con la lettera inviata alla Soprintendenza affinchè intervenga per la sorveglianza sui lavori che stanno per incominciare alla Rotonda. C’è chi approva, ma non sono pochi che si sono toccati auspicando che non si verifichino altri intoppi all’abbattimento, da troppo tempo auspicato, del manufatto; così come la sua ricostruzione secondo quanto previsto e rivisto dai progetti in atto.
Fine settimana aperto da un inaspettato “Black Friday”, per molti misterioso invito che vorrebbe anticipare quelli che saranno i saldi d’inverno. Cosa si inventa il commercio per (ri)animare stantie parentesi di asfittiche vendite. L’iniziativa prende spunto da analoghe pensate americane: chissà che tali trovate non attecchiscano anche da noi...
Un fine settimana che continua con lo spettacolo dello Zonta Club “E’l mondo ancor m’offende” rappresentato al Palazzo del Parco nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne; con l’inaugurazione della bella mostra nell’Oratorio S. Bartolomeo degli Armeni, a Bordighera alta a cura dell’Accademia Balbo e dalla due giorni al Borghetto dove il gruppo “Voci e note sotto le stelle” ha dato vita alla prima edizione di “Presepi int’i carugi”, facendo pitturare da valenti artisti le porte delle cantine del Centro Storico borghettino, rallegrando oltremodo i pomeriggi del fine settimana con briosi cori in piazza e nei vicoli.
A questo punto buona settimana a tutti voi.

a cura di Giancarlo Pignatta
28 novembre 2016





> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed